Il tirocinio è un’esperienza di formazione sul campo, limitata nel tempo, svolta presso realtà produttive o professionali, che deve essere coerente con il tuo percorso formativo per raggiungere i seguenti obiettivi:
- consentire un riscontro ed un arricchimento delle conoscenze apprese nel corso degli studi universitari
- contribuire alla tua formazione professionalizzante e specialistica
- agevolare le tue scelte professionali.
Puoi svolgere il tirocinio se sei regolarmente iscritto al corso di laurea e hai già acquisito il numero di crediti previsti nel primo anno.
Durata del tirocinio: almeno di 240 ore e commisurata ai 6 crediti previsti dal Regolamento didattico.
L’attività di tirocinio non può coincidere con l'attività di elaborazione della prova finale.
Il tirocinio può essere:
- curricolare: per il riconoscimento dei 6 crediti previsti dal piano di studio;
- extracurricolare: se hai già svolto il tirocinio curricolare, puoi svolgere un ulteriore tirocinio. Nel tuo libretto in Esse3 sarà registrato come attività pari a 0 CFU (crediti formativi universitari), ma da diritto a punti aggiuntivi al voto di laurea, come previsto dal Regolamento di prova finale.
In alcuni casi, inoltre possono essere riconosciute attività lavorative svolte prima dell’immatricolazione al corso.
Il tirocinio formativo esterno si svolge presso un’azienda, un ente pubblico diverso dall’Università di Trento o un’organizzazione privata in Italia:
- può essere attivato solo dopo la stipula di una Convenzione tra l’Ateneo e il soggetto ospitante.
- Prevede un tutor universitario e un tutor aziendale, che ti seguano durante lo svolgimento del tirocinio.
- È svolto sulla base di un Progetto formativo definito e sottoscritto da te e dai tutor, aziendale e universitario, che deve indicare le date di inizio e termine del tirocinio. Eventuali proroghe devono essere concordate con i tutor e validate dall'Ufficio Job Guidance per garantire le coperture assicurative.
- Durata, periodo di svolgimento, orari di accesso alla sede e piano delle attività sono stabiliti di comune accordo tra l’Università e l’azienda.
- È a titolo gratuito e non si configura come un rapporto di lavoro.
Per svolgere uno stage presso aziende o enti esterni all’Università devi:
- individuare autonomamente il tutor universitario tra i docenti afferenti al C3A o secondo quanto previsto dal Regolamento delle attività di tirocinio formativo.
- Seguire le indicazioni per l’attivazione stage previste dall’ufficio Job Guidance, con almeno 60 giorni di anticipo, per individuare il soggetto presso il quale svolgere il tirocinio, presentare la domanda e, una volta concluso, inviare la documentazione richiesta all’Ufficio Job Guidance.
- Dopo la chiusura del tirocinio devi inviare la documentazione rilasciata da Job guidance al Supporto Studenti, con l’indicazione dei crediti riconosciuti e la firma del tutor universitario, per il riconoscimento dei crediti in carriera.
Il tirocinio interno si svolge presso le strutture dell’Università di Trento o della Fondazione Edmund Mach, il Centro di Ricerca e Innovazione e il Centro di Trasferimento Tecnologico, su tematiche pertinenti il percorso formativo seguito e con le stesse specificità del tirocinio esterno.
Per svolgere un tirocinio interno devi:
- individuare autonomamente il tutor universitario tra i docenti afferenti al C3A.
- Essere in regola con la formazione o i certificati di Sicurezza generale e Rischio medio.
- Almeno un mese prima dell’inizio del tirocinio, inviare al Supporto Studenti la Domanda di tirocinio interno firmata dal tutor universitario.
- Concluso il tirocinio, devi redigere una relazione finale da consegnare al tutor universitario.
- Infine devi inviare al Supporto Studenti la Dichiarazione di fine tirocinio interno.
Puoi svolgere il tirocinio all'estero presso istituzioni, enti di ricerca, organizzazioni e aziende con sede al di fuori dell’Italia, partecipando alla selezione per ottenere una borsa di studio per Tirocinio all'estero.
Per valutare e chiedere il riconoscimento di attività professionali svolte prima di iscriverti al corso, scrivi una mail al Supporto Studenti.
Sportello con prenotazione appuntamento
- mercoledì dalle 16.00 alle 17.00 online su Zoom
- venerdì dalle 10.30 alle 11.30 in presenza.
Sportello telefonico: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00, telefono +39 0461 281145