Lo stage è un periodo di formazione da svolgere presso una realtà produttiva o professionale: è un’opportunità per arricchire le conoscenze apprese durante il corso di studio, un contributo importante alla tua formazione e un supporto per le future scelte professionali.
In particolare, è un’esperienza che aiuta:
- a riconoscere l’importanza della preparazione teorica nei processi produttivi e sperimentare in pratica il sapere come strumento di lavoro
- a confrontarsi con la complessità del mondo del lavoro e acquisire le prime competenze per gestirla.
Per conoscere opportunità di stage del Dipartimento e il supporto dai referenti di stage, iscriviti alla comunità Moodle Stage DSRS 2024/2025
Per ulteriori aggiornamenti, iscriviti alla newsletter Avvisi Stage DSRS
L’attività di stage:
- è opzionale e può essere riconosciuta come attività a scelta
- riconosce 4 crediti
- deve durare complessivamente almeno 100 ore e al massimo 12 mesi
- Se supera le 150 ore, si possono riconoscere crediti aggiuntivi per attività a scelta fino ad un massimo di 8 crediti complessivi (1 credito ogni 25 ore).
Si svolge presso le strutture di Ateneo, incluse il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il Centro Jean Monnet e l'Opera Universitaria.
Per svolgere lo stage devi individuare un tutor universitario (accademico) tra i docenti del corso di studio disponibili a seguirti.
- Individua il tutor universitario tra i docenti e le docenti del corso di studio disponibili a seguirti e l’attività da svolgere
- Scrivi una email a stage.srs@unitn.it e indica se hai già individuato l’attività da svolgere e il tutor di riferimento.
Durante lo stage devi compilare il Diario di stage che consegnerai alla fine dell'attività
Compila il modulo online DSRS - Chiusura stage - Fase 1.
Allega al modulo i documenti:
- “Diario di stage”, firmato da te e dal tutor aziendale.
- “Relazione finale di stage”, secondo il modello allegato.
La documentazione sarà esaminata dal presidente o dalla presidente del corso di studio. L'esito della valutazione ti sarà comunicato alla tua mail istituzionale di studente UniTrento.
Si svolge presso un'azienda o un ente diverso dall'Università di Trento.
Per svolgere lo stage devi individuare
- un tutor universitario (accademico) tra i docenti del corso di studio disponibili a seguirti
- un tutor aziendale, con il quale devi concordare il Progetto formativo (dati dello stagista, dati del tutor universitario, obiettivi formativi, attività e modalità di svolgimento dello stage, obblighi delle parti coinvolte).
- Individua il tutor universitario tra i docenti e le docenti del corso di studio disponibili a seguirti.
- Individua l'azienda, il tutor aziendale e concorda il Progetto formativo seguendo le indicazioni alla pagina Stage - Avviare lo stage in Italia.
Durante lo stage devi compilare il diario di stage che consegnerai alla fine dell'attività.
Fase 1
Compila il modulo online DSRS - Chiusura stage - Fase 1.
Allega al modulo i documenti:
- “Certificato parte prima di stage”, disponibile nella tua area riservata in Esse3, firmato da te e dal tutor aziendale.
- “Relazione finale di stage”, secondo il modello allegato alla fine di questo paragrafo.
Dopo aver fatto i controlli, l’ufficio Job Guidance rilascia il “Certificato parte seconda di stage” nella tua area riservata in Esse3: firmalo e invialo a tuo tutor accademico.
Fase 2
Quando il tutor accademico ti restituisce il “Certificato parte seconda di stage” firmato nella tua area riservata in Esse3, invialo come allegato al modulo online DSRS - Chiusura stage - Fase 2.
Compila il modulo DSRS - Valutazione stage - Questionario studente.
Una volta compilato il modulo, il sistema invia automaticamente una email al tutor aziendale per invitarlo a compilare la valutazione di fine stage.
Quando il tutor aziendale conclude la valutazione, tu ricevi una email di notifica e l’Ufficio Stage invia la richiesta di approvazione dello stage al Presidente del corso di studio per la registrazione dei crediti.
Lo stage può essere sostituito con il riconoscimento di attività professionale o formativa ritenuta coerente con il percorso formativo.
Le attività per cui si chiede il riconoscimento devono avere avuto una durata di almeno 100 ore (4 crediti) e al massimo 12 mesi.
Se l’attività supera le 100 ore possono essere riconosciuti crediti aggiuntivi per attività a scelta fino ad un massimo di 8 crediti complessivi (1 credito ogni 25 ore).
Per chiedere il riconoscimento:
- compila la domanda DSRS-Domanda di riconoscimento certificazioni linguistiche e attività esterna
- allega alla domanda il certificato dell’ente o azienda in cui hai svolto l'attività, che deve specificare il periodo di svolgimento e la durata in ore
- allega una relazione scritta seguendo il Modello di relazione di fine stage previsto per il tuo corso.
Puoi svolgere il tirocinio all’estero come programma di mobilità internazionale. Le informazioni sui bandi e le procedure sono pubblicate alla pagina:
Telefono: +39 0461 281383
Via Giuseppe Verdi, 26 - 38122 Trento (TN)