Nel corso di laurea in Studi Internazionali avrai l’opportunità di esplorare e comprendere le trasformazioni sociali, politiche ed economiche contemporanee, adottando una prospettiva interdisciplinare e multidisciplinare. Svilupperai una visione globale e profonda dei processi politici, economici e sociali in corso attraverso una formazione di base nelle discipline del diritto, economia, scienza politica, sociologia e storia. Rafforzerai inoltre le tue conoscenze linguistiche, attraverso lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua, indispensabili per l’avvio di una carriera professionale.
Un percorso completo e strutturato
Durante il primo anno, acquisirai i fondamenti nei settori disciplinari caratterizzanti il percorso di studio. Le conoscenze teoriche e metodologiche negli ambiti disciplinari del diritto, dell’economia politica, della scienza politica, della sociologia, della storia e della statistica sono strumenti indispensabili per comprendere la complessità del mondo contemporaneo. Inoltre, inizierai a perfezionare l’inglese, prima delle due lingue chiave per il tuo percorso formativo.
Nel secondo anno approfondirai il carattere multidisciplinare del percorso formativo. L’offerta formativa sarà composta da una serie di ulteriori insegnamenti caratterizzanti che rafforzeranno le tue competenze metodologiche e la tua conoscenza della dimensione internazionale dei processi legislativi, delle istituzioni politiche e dei mercati. Consoliderai ulteriormente le tue competenze linguistiche.
Nel terzo anno avrai la possibilità di personalizzare il tuo percorso, ampliando le competenze specifiche nel campo della politica internazionale e rafforzando le competenze multidisciplinari mediante l'inserimento di attività a tua scelta. Studierai anche una seconda lingua per completare il profilo internazionale del percorso formativo.