Nuova laurea in Lettere e Storia
Dall'a.a. 2025/2026, al posto della laurea in Studi storici e filologico-letterari, sarà attiva la laurea in Lettere e Storia.
Cosa studierai
Acquisirai competenze pratiche e conoscenze approfondite che ti apriranno molte porte nel mondo del lavoro e della ricerca, imparando a:
Analizzare e interpretare fonti storiche, sviluppando la capacità di leggere, comprendere e analizzare documenti storici di varie epoche. Utilizzerai biblioteche, archivi e risorse digitali per raccogliere e organizzare informazioni.
Valutare criticamente i testi letterari, interpretando e analizzando testi letterari di diverse epoche e generi, applicando varie metodologie critiche e teoriche.
Comunicare in modo chiaro e persuasivo, allenando le tue abilità di scrittura e presentazione, imparando a esprimere idee complesse in modo chiaro e convincente, sia oralmente che per iscritto.
Lavorare in team e gestire progetti, collaborando efficacemente, gestendo il tempo e coordinando attività per raggiungere obiettivi comuni.
Comprendere le connessioni interdisciplinari, esplorando come la storia, la letteratura e la linguistica si intrecciano, sviluppando una visione integrata delle discipline umanistiche.
Approfondire le lingue e le culture, avendo l'opportunità di studiare lingue antiche e moderne, arricchendo la tua comprensione delle diverse culture e tradizioni.
Attraverso il dialogo tra i saperi, otterrai una preparazione ampia e non frammentata dell’intero campo della cultura umanistica, anche in riferimento alle sue radici classiche e romanze.
La caratteristica principale del corso di laurea in Studi storici e filologico letterari è il focus sui testi, antichi e moderni, e lo studio delle vicende storico-culturali che a quei testi sono legate. Confrontarsi con le fonti, risalire alle cause e ricostruire i contesti è l’esperienza formativa che proponiamo nel nostro dipartimento.
Lavoro
Se dopo la laurea desideri entrare nel mondo del lavoro, potrai accedere a professioni che richiedono padronanza della lingua italiana, abilità di scrittura, conoscenza del patrimonio culturale e letterario, sensibilità culturale, capacità di analisi e sintesi, gestione critica dell'informazione, capacità di elaborare soluzioni creative e originali
Potrai lavorare i vari settori, sia nel pubblico che nel privato, come:
- editoria
- pubblicistica
- comunicazione
- promozione culturale.
Studio
La laurea triennale in Studi storici e filologico-letterari fornisce le conoscenze necessarie per accedere alle lauree magistrali.
Le lauree magistrali per continuare gli studi in UniTrento sono: