Il corso è ad accesso libero per studenti con cittadinanza italiana o europea e per studenti con cittadinanza non europea residenti in Italia.
Per essere ammessi sono necessari:
- una verifica dei requisiti di ammissione
- un colloquio, nel caso in cui il tuo voto di laurea sia inferiore a 100/110.
Alcuni posti programmati sono riservati a studenti con cittadinanza non europea non residenti in Italia: per essere ammessi è necessario superare una selezione, secondo il Bando unico di Ateneo per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale.
Per l'ammissione al corso devi avere:
- una laurea o un diploma universitario triennale o un titolo universitario straniero ritenuto idoneo
- almeno 48 CFU nei settori scientifico-disciplinari (SSD) gruppo L-ANT, gruppo L-ART, gruppo M-STO, gruppo L-FIL-LET, ICAR/16, ICAR/18;
- almeno 24 CFU dei 48 richiesti devono appartenere agli SSD L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, ICAR/16 o ICAR/18;
- la conoscenza dell'italiano e di una ulteriore lingua europea tra inglese, francese, spagnolo o tedesco al livello B1, attestata con un certificato linguistico o un esame universitario riconosciuti da UniTrento.
Le procedure e le scadenze dettagliate sono pubblicate indicativamente nel mese di aprile per chi inizia il corso a settembre.
La domanda di verifica dei requisiti è aperta di solito da aprile a inizio dicembre: puoi presentarla anche se non hai ancora conseguito il titolo della laurea e tutti i requisiti curriculari.
Il colloquio si svolge normalmente tra settembre e dicembre.
La scadenza per l’immatricolazione è normalmente entro la metà di dicembre: per quella data dovrai avere conseguito la laurea e tutti i requisiti.
Se ti mancano alcuni requisiti curriculari, puoi sostenere esami iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali.
Se non hai il requisito linguistico, UniTrento organizza di solito delle prove linguistiche presso il CLA (Centro linguistico d’ateneo) da maggio a ottobre. Il calendario sarà pubblicato non appena disponibile.
Sportello con prenotazione appuntamento:
- mercoledì dalle 14.30 alle 16.00 in presenza
- martedì dalle 11.00 alle 12.00 online con Zoom.
Sportello telefonico: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 10.30, telefono +39 0461 282983.