Questa laurea magistrale è dedicata a studenti e studentesse che vogliono approfondire la conoscenza della storia dell’arte e sono interessati al mondo dei musei. Imparerai a rispondere a domande come: chi ha eseguito questo dipinto? Che cosa rappresenta questa scultura? Qual era la loro funzione? Quale è stata la loro storia attraverso i secoli? Con quali tecniche sono state state realizzate queste opere? Come si sono conservate fino a noi e come le si può preservare per le generazioni future? Quali leggi le tutelano?
Studierai inoltre come si sono formati i musei, entrerai a diretto contatto con le opere e con le istituzioni che le conservano.
Imparerai come si progetta un percorso espositivo, come si organizza una mostra, come la si presenta ai diversi generi di pubblico e come fare del museo un luogo aperto, inclusivo e in grado di dialogare con la società. Grazie alle rete di collaborazioni creati dai docenti, attraverso le lezioni, le esercitazioni, i seminari e le visite di studio potrai fare un tirocinio nei musei locali, come al Museo di arte moderna e contemporanea (MART) di Rovereto, ma anche nazionali e internazionali come il Museo Nazionale del Bargello a Firenze o il Bode Museum a Berlino.