La laurea magistrale è dedicata a studenti e studentesse che vogliono approfondire la conoscenza della storia dell’arte e sono interessati al mondo dei musei.
Attraverso le visite di studio, le lezioni, le esercitazioni e i seminari imparerai a rispondere a domande come: chi ha eseguito questo dipinto? Che cosa rappresenta questa scultura? Qual è la loro storia? Come si espongono e si conservano le opere d’arte? Come funziona un museo?
Ti specializzerai nella storia dell’arte dal medioevo all’età contemporanea, imparerai come si progetta un percorso espositivo e come fare del museo un luogo inclusivo per il pubblico e in grado di dialogare con la società.
Grazie alla rete di collaborazioni creata dai docenti, potrai fare un tirocinio in uno dei tanti musei e gallerie convenzionati:
- in Trentino: l’Officina Espositiva del Dipartimento di Lettere e Filosofia, il MART di Rovereto, il Castello del Buonconsiglio, il Museo Diocesano e la Galleria Civica a Trento, il Museo dell’Alto Garda a Riva del Garda;
- a Firenze: la Galleria degli Uffizi e il Museo del Bargello;
- a Milano: il Museo Poldi Pezzoli
- a Berlino: l Bode Museum o la Gemäldegalerie.
IL CORSO IN BREVE
Preparati a scegliere