Contenuto

Percorso di studio anno di immatricolazione 2024/2025

Anno di corso: 1
Insegnamenti e attività formative obbligatorie
Anno di corso: 2
Insegnamenti e attività formative obbligatorie
Anno di corso: 3
Insegnamenti e attività formative obbligatorie
Scegliere 12 crediti a scelta libera tra i seguenti Insegnamenti (12 CFU)
Testo

Durante il tuo percorso apprenderai il metodo scientifico, ovvero come formulare ipotesi matematiche basate sull’osservazione di fenomeni naturali e come sottoporle alla verifica degli esperimenti. Facendo tuo questo metodo, potrai sviluppare e applicare con crescente consapevolezza e professionalità competenze sia teoriche sia sperimentali.

  • Competenze teoriche: attraverso lo studio della fisica classica e della fisica quantistica, nonché della fisica matematica e computazionale, imparerai ad utilizzare gli strumenti matematici necessari per descrivere e modellizzare i più diversi fenomeni naturali.
  • Competenze pratiche: nei laboratori didattici, attraverso esperienze di meccanica, elettromagnetismo, ottica ed elettronica, utilizzerai strumenti di misura sofisticati; apprenderai come analizzare i dati di un esperimento e come confrontarli con i risultati attesi, usando metodi statistici e computazionali appropriati. 
  • Capacità di problem solving: la sintesi di competenze teoriche e pratiche ti permetterà di risolvere una miriade di problemi e sviluppare modelli per sistemi complessi.
Testo

In un ambiente di apprendimento stimolante e ricco di risorse potrai:

  • acquisire i concetti generali delle discipline fisiche e matematiche attraverso corsi dedicati, corredati da esercitazioni e tutorati specifici;
  • conseguire una solida formazione sperimentale tramite laboratori didattici all’avanguardia, nei quali eseguire esperimenti in modo attivo e partecipato;
  • sviluppare la capacità di integrare strumenti teorici e pratici in esperienze di laboratorio, tirocini, ed esami a progetto.

Esercitazioni e attività di laboratorio saranno cruciali per sviluppare competenze trasversali, capacità di collaborazione e dimestichezza con tecnologie innovative.

Testo

Lavoro

  • Analista di sistemi complessi: applicazione del metodo scientifico per la soluzione di problemi, sviluppo di modelli, raccolta e analisi di dati in vari contesti, inclusi quelli economici, finanziari ed ambientali.
  • Tecnico fisico: applicazione della fisica in settori tecnologici e di ricerca e sviluppo, tra cui elettronica, ottica, informatica, acustica e meccanica.
  • Tecnico di laboratorio: ruoli tecnici in laboratori, servizi di radioprotezione, controllo e sicurezza ambientale, sviluppo e caratterizzazione di materiali, telecomunicazioni e controlli remoti di sistemi satellitari.

Settori di Impiego

  • Industria: settori dell'industria elettronica, informatica, energetica e biomedica.
  • Terziario avanzato: ambiti che richiedono sviluppo di modelli quantitativi e analisi di sistemi complessi, come economia, finanza ed ambiente.
  • Ricerca e sviluppo: università, centri di ricerca, laboratori.

Studio

La preparazione acquisita con la laurea in Fisica può proseguire con la laurea magistrale in Fisica. L’ampio bagaglio di competenze ti permetterà di intraprendere percorsi che spaziano dalla fisica delle interazioni fondamentali alla fisica della materia, dall’astrofisica alla fisica applicata, declinate tanto nei loro aspetti teorici quanto in quelli sperimentali.

Potrai anche accedere a master innovativicorsi professionalizzanti, nonché a lauree magistrali in altre discipline scientifiche correlate.

Testo

Percorso di Approfondimento in Fisica - PAF

Il Percorso di Approfondimento in Fisica (PAF) é un percorso di eccellenza che integra il corso di laurea in Fisica con l’obiettivo di fornirti uno strumento per consolidare ed ampliare le conoscenze in fisica e matematica al fine di acquisire una maggiore confidenza con le basi del sapere scientifico necessaria per proseguire con profitto gli studi nella laurea magistrale.