Domanda conseguimento titolo | Upload e consegna tesi | Discussione e proclamazione di laurea |
---|---|---|
dal 27 maggio al 27 giugno 2024 ore 12.00 | entro il 17 luglio 2024 ore 12.00 | 24 luglio 2024 |
dal 2 al 27 settembre 2023 ore 12.00 | entro il 23 ottobre 2024 ore 12.00 | 30 ottobre 2024 |
dal 9 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025 ore 12.00 | entro il 22 gennaio 2025 ore 12.00 | 29 gennaio 2025 |
dal 27 gennaio al 28 febbraio 2025 ore 12.00 | entro il 19 marzo 2025 ore 12.00 | 26 e 27 marzo 2025 |
Presenta la domanda di conseguimento titoloentro la scadenza in Esse3 - Conseguimento titolo:
- compila il questionario di Almalaurea (nella sezione Laureati - Questionario AlmaLaurea)
- inserisci il titolo definitivo della tesi di laurea
- inserisci il nome del relatore o della relatrice e quello del correlatore o della relatrice
- allega la scheda di ammissione firmata dal relatore o dalla relatrice
- paga l’imposta per la domanda di conseguimento titolo che trovi dopo aver compilato la domanda in Esse3 - MyTasse entro la data indicata nel bollettino.
Dopo aver concluso la domanda, devi
- caricare la tesi in Esse in formato PDF
- inviarla anche via email al relatore o alla relatrice e al correlatore o controrelatrice.
Dopo la pubblicazione delle Commissioni di laurea, devi inviare via email l'abstract della tesi a tutti i commissari e le commissarie.
La discussione è il momento di presentazione della tesi di laurea di fronte alla Commissione.
La proclamazione, che avviene dopo la discussione, è il momento ufficiale di conferimento del titolo di dottore o dottoressa magistrale.
Dopo la pubblicazione delle Commissioni, devi inviare via email l'abstract della tesi a tutti i commissari e le commissarie.
L’orario, il luogo e la composizione della Commissione sono comunicati attraverso un decreto di nomina delle commissioni pubblicato su questa pagina
Dopo la laurea è possibile ottenere:
- l’autocertificazione di laurea o diversi tipi di certificato di laurea, disponibili nell’area riservata in Esse3 - Segreteria - My Certificati
- la Pergamena di laurea
- il Diploma Supplement.
Se per qualsiasi motivo decidi di non laurearti nell'appello al quale sei iscritto o iscritta, devi inviare un’email dal tuo indirizzo istituzionale al Supporto Studenti e comunicare che rinunci all'appello di laurea.
Sportello con prenotazione appuntamento:
- mercoledì dalle 14.30 alle 16.00 in presenza
- martedì dalle 11.00 alle 12.00 online con Zoom.
Sportello telefonico: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 10.30, telefono +39 0461 282983.