Requisiti linguistici obbligatori
Nel percorso di studio è prevista una prova obbligatoria di conoscenza di lingua Inglese, livello B2 attivo, il cui esito è espresso con i gradi “approvato” e “non approvato”.
Come acquisire le competenze linguistiche
Per dimostrare l'acquisizione delle competenze linguistiche devi sostenere una prova di lingua presso il CLA oppure chiedere il riconoscimento di un certificato linguistico.
Presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) puoi frequentare corsi di lingua a titolo gratuito per acquisire le competenze linguistiche necessarie per superare le prove di lingua.
Prova di lingua presso il CLA
La prova di lingua si svolge come descritto alla pagina Prove di lingua del CLA secondo modalità concordate con il Dipartimento.
Riconoscimento di un certificato linguistico
Se hai già un certificato di lingua internazionale , puoi chiedere il riconoscimento dei requisiti linguistici e dei crediti invece di sostenere il test o la prova:
- verifica se il tuo certificato fa parte dell'elenco delle Certificazioni internazionali riconosciute dal Centro Linguistico di Ateneo;
- invia il certificato compilando la domanda online Certificati di lingua - Dipartimenti di Fisica, Ing. e Scienza dell'Informazione, Ing. Industriale, Matematica, CIBIO 2025/2026 dal 10 settembre 2025 al 9 settembre 2026.
I crediti formativi riconosciuti grazie a certificazioni ottenute prima dell'immatricolazione non sono considerati nel calcolo per mantenere il diritto alla borsa di studio erogata dall'Opera Universitaria di Trento.