Il corso è ad accesso libero per studenti con cittadinanza italiana o europea e per studenti con cittadinanza non europea residenti in Italia: per essere ammessi è necessaria una verifica dei requisiti di ammissione secondo le modalità pubblicate in questa pagina.
Alcuni posti programmati sono riservati a studenti con cittadinanza non europea non residenti in Italia: per essere ammessi è necessario superare una selezione, secondo il Bando unico di Ateneo per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale.
Per essere ammesso o ammessa al corso devi avere:
- una laurea di primo livello o altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo
- 12 CFU (crediti formativi universitari) più 12 CFU in due lingue a scelta tra francese, inglese, tedesco e spagnolo
- 12 CFU più 12 CFU nelle letterature relative alle due lingue di studio, a scelta tra francese, inglese/angloamericana, tedesca e spagnola
- 12 CFU relativi alla Filologia romanza se le tue lingue di studio sono francese e spagnolo
- 12 CFU di Filologia germanica se le tue lingue di studio sono inglese e tedesco
- 6 CFU di Fililogia romanza più 6 CFU di Filologia germanica se le tue lingue di studio sono inglese e francese, inglese e spagnolo, tedesco e francese o tedesco e spagnolo.
Le procedure e le scadenze dettagliate sono pubblicate indicativamente nel mese di aprile per chi inizia il corso a settembre.
La domanda di verifica dei requisiti è aperta di solito da aprile a inizio dicembre: puoi presentarla anche se non hai ancora conseguito il titolo della laurea e tutti i requisiti curriculari.
Il colloquio si svolge normalmente da luglio a dicembre.
La scadenza per l’immatricolazione è normalmente entro la metà di dicembre: per quella data dovrai avere conseguito la laurea e tutti i requisiti.
Se ti mancano alcuni requisiti curriculari, puoi sostenere esami iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali.
Gli insegnamenti relativi ai crediti necessari per colmare i requisiti mancanti sono indicati nel file "Esami da sostenere per recuperare requisiti linguistici di ammissione a Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria".
Solo quando hai tutti i requisiti e la laurea, puoi iscriverti al colloquio nelle due lingue di studio.
Sportello con prenotazione appuntamento:
- mercoledì dalle 14.30 alle 16.00 in presenza
- martedì dalle 11.00 alle 12.00 online con Zoom.
Sportello telefonico: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 10.30, telefono +39 0461 282983.