Nella prova di ammissione è prevista una sezione per valutare la conoscenza della lingua inglese.
L'esito con un punteggio uguale o superiore a 24 viene riconosciuto, dopo l'immatricolazione, nel libretto (carriera in Esse3) come inglese livello B1.
L'esito non condiziona l’immatricolazione.
Il percorso di studio prevede un esame obbligatorio di inglese B2 (3 CFU).
Per dimostrare l'acquisizione delle competenze linguistiche devi sostenere una prova di lingua presso il CLA oppure chiedere il riconoscimento di un certificato linguistico.
Presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) puoi frequentare corsi di lingua a titolo gratuito per acquisire le competenze linguistiche necessarie per superare le prove di lingua.
Prova di lingua presso il CLA
La prova di lingua si svolge secondo le modalità descritte alla pagina Prove di lingua del CLA per il DICAM. La prova è di linguaggio specialistico per ingegneria, ma puoi sostituirla con la prova pari livello di linguaggio generale. Puoi fare la modifica nel tuo piano di studi in Esse3 nel periodo di modifica del piano di studio.
Riconoscimento di un certificato linguistico
Se hai già una certificazione internazionale di inglese riconosciuta dal Dipartimento, puoi chiedere il riconoscimento compilando la domanda online Certificati lingua inglese - Corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dal 23/09/2024 al 31/10/2024.
Secondo quanto stabilito dai bandi per le borse di studio erogate dall’Opera Universitaria, i crediti formativi riconosciuti grazie a certificazioni ottenute prima dell'immatricolazione non sono considerati nel calcolo per mantenere il diritto alla borsa di studio.