L'ingegneria civile è strettamente legata alle sfide epocali che ci attendono. Settore onnipresente nella nostra società e cruciale nella sfida ambientale odierna, perché genera una delle maggiori percentuali di CO2, ancor più del settore industriale e dei trasporti.
Obiettivi globali, come l'evoluzione e la riabilitazione delle città in chiave sostenibile e smart, l’innovazione attraverso nuovi materiali e tecniche costruttive moderne, richiedono competenze avanzate e una visione innovativa.
In questo corso imparerai a progettare, realizzare, gestire e controllare edifici e infrastrutture di ogni tipo, inclusi ponti, strade, ferrovie, dighe, reti idriche, opere civili e strutture complesse per ridurre l'impatto ambientale.Sarai tu a realizzare soluzioni per città più efficienti e sicure e diventerai protagonista nel plasmare un futuro più sostenibile e smart.
Inizierai il tuo percorso con materie chiave:
- Matematica
- Fisica
- Chimica
- Calcolo numerico e programmazione
- Meccanica Razionale
Poi, approfondirai discipline specifiche che ti permetteranno di sviluppare competenze pratiche, come:
- Architettura e Fisica Tecnica
- Geotecnica
- Scienza e Tecnica delle Costruzioni
- Topografia
- Meccanica dei Fluidi
Potrai applicare le tue conoscenze sul campo attraverso tirocini professionali, con la guida di tutor esperti per un'esperienza concreta nel lavoro di ingegneria civile.
IL CORSO IN BREVE