La prova finale della laurea magistrale consiste nella stesura di una tesi di laurea magistrale, un elaborato scritto, e nella sua discussione davanti a una commissione, entrambe in inglese.
Gli obiettivi del lavoro di tesi sono:
- portarti a diretto contatto con almeno uno degli argomenti di frontiera della ricerca in Fisica;
- fornirti l’opportunità di contribuire personalmente all’avanzamento della ricerca;
- verificare la maturità scientifica che avrai raggiunto al termine del corso di laurea magistrale.
La tesi deve riguardare un argomento fisico o in una applicazione di metodologie fisiche ad altre discipline o in una applicazione di altre metodologie alla fisica.
Il lavoro di tesi si svolge normalmente all'interno di uno dei gruppi o laboratori di ricerca del Dipartimento di Fisica o altre strutture collegate e sotto la guida di un relatore o una relatrice.
Le indicazioni su chi può svolgere il ruolo di relatore o relatrice, le modalità di svolgimento dell'esame finale, i criteri di attribuzione del punteggio e del voto sono descritte nel Regolamento di prova finale.
I laureandi e le laureande del Dipartimento di Fisica, o di altri dipartimenti di UniTrento, che frequentano i laboratori della sede PovoZero per ricerca per tesi devono completare il Modulo online autorizzazione accesso laureandi alla pagina:
Gli studenti che intendono svolgere un periodo di ricerca per tesi presso enti esterni devono rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento di Fisica per attivare l'assicurazione. Per maggiori informazioni: