Contenuto

Conoscenze richieste per l´accesso

1. Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Fisica si richiede il possesso di:
a) requisiti curriculari:
I. Laurea o Diploma universitario di durata triennale, o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo;
II. un totale di 84 CFU nei SSD MAT/* e FIS/*, di cui almeno 24 CFU nei SSD MAT/* e almeno 54 CFU FIS/* nei SSD FIS/*;
b) un’adeguata preparazione personale, che include la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento (CEFR).
2. L’adeguatezza della preparazione personale sarà verificata da apposita commissione, con le modalità definite dal Regolamento didattico del corso di studio. Alla verifica della personale preparazione hanno accesso solo i candidati in possesso dei requisiti curriculari.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

1.Il laureato/La laureata magistrale in fisica:
a) possiede una solida preparazione culturale nei vari settori della fisica moderna e nei suoi aspetti teorici, sperimentali e applicativi, nonché una solida padronanza del metodo scientifico di indagine;
b) possiede una formazione approfondita e flessibile, attenta agli sviluppi più recenti della ricerca scientifica e della tecnologia;
c) ha un'approfondita conoscenza delle strumentazioni di misura e delle tecniche di analisi dei dati, nonché di strumenti matematici ed informatici di supporto;
d) è in grado di operare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture, nel campo della ricerca e dell'innovazione scientifica e tecnologica;
e) è in grado di utilizzare le conoscenze specifiche acquisite, o per l’impiego e la progettazione di sofisticate strumentazioni di misura o per la modellizzazione di sistemi complessi nei diversi campi delle scienze ed anche in ambiti diversi da quello scientifico;
f) è in grado di utilizzare fluentemente la lingua inglese in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari e tecnici.

2. Il corso di laurea magistrale in Fisica è erogato interamente in lingua inglese. È previsto un solo percorso formativo con due insegnamenti comuni e obbligatori, a cui si aggiungono le attività formative caratterizzanti, scelte dallo studente entro un elenco di attività offerte negli ambiti della fisica nucleare e subnucleare e della fisica della materia, e le attività affini e a libera scelta.
Gli insegnamenti comuni e obbligatori sono finalizzati da una parte all’acquisizione di conoscenze avanzate della meccanica quantistica, con particolare riferimento ai suoi aspetti teorici, e dall’altra all’acquisizione di competenze di fisica sperimentale dedicate alla conoscenza operativa delle più recenti e sofisticate metodiche di misura e analisi dei dati.
Le attività caratterizzanti sono finalizzate all’acquisizione di conoscenze approfondite nel campo della fisica teorica, computazionale e sperimentale in relazione agli sviluppi più recenti della fisica in ambito teorico e dei fondamenti della fisica, della fisica nucleare e subnucleare, della struttura della materia, della fisica sperimentale e le sue applicazioni.
Il percorso di studi si articola in diversi orientamenti che rispecchiano le attività di ricerca presenti all’interno del Dipartimento di Fisica, con particolare riferimento agli ambiti della fisica delle interazioni fondamentali, la gravitazione, la fisica nucleare, la fisica della materia condensata, la fisica atomica e molecolare, la struttura e dinamica dei sistemi complessi, le scienze e tecnologie quantistiche, le nanoscienze, la fisica applicata ai materiali per l'energia e l'ambiente, la biofisica e la fisica medica. Tali orientamenti, comunicati agli studenti nella forma di piani di studio suggeriti, prevedono l'acquisizione di conoscenze specifiche conseguite mediante la scelta delle attività caratterizzanti e affini consigliate dai gruppi di ricerca presenti in Dipartimento anche in relazione ai possibili argomenti delle tesi di laurea offerte.
Il percorso di studi può prevedere attività esterne come soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Il carattere avanzato degli insegnamenti del corso di studi richiede l'applicazione delle conoscenze pregresse, nonché l'esercizio delle capacità di comprensione di conoscenze complesse. Durante il percorso di studi viene stimolata l’abilità nel risolvere problemi insegnando, con esempi pratici, a sviluppare e mettere a punto procedure di misura o di risoluzione di problemi. Ciò porta lo/a studente/ssa a conseguire la capacità di utilizzare il metodo scientifico sia in ambiti specifici della fisica e delle sue applicazioni, sia per la modellizzazione e l'indagine di settori inseriti in contesti differenti o multidisciplinari. Questi risultati, ottenuti attraverso attività comprese negli ambiti delle attività caratterizzanti e affini e integrative erogate con lezioni in aula e attività in laboratori ; essi vengono ulteriormente sviluppati e portati a compimento attraverso le attività di redazione della tesi di laurea, durante il quale lo/a studente/ssa è chiamato/a ad applicare le proprie conoscenze e competenze ad un tema originale. La progressiva acquisizione delle abilità di cui sopra è accertata attraverso verifiche di profitto scritte, relazioni, risultati di attività di laboratorio, verifiche orali, nonché nella prova finale.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il/la laureato/a magistrale avrà acquisito piena capacità di utilizzare le proprie conoscenze e le metodologie apprese per formulare in autonomia giudizi critici su problemi in ambito scientifico e più in generale su sistemi analizzabili con metodo scientifico. Una tale capacità è sviluppata attraverso insegnamenti che stimolano lo/a studente/ssa ad approfondimenti autonomi su soggetti specifici, anche attraverso la consultazione di articoli sulle principali riviste scientifiche. Essa è ulteriormente sviluppata nel periodo di preparazione della tesi di laurea, durante il quale lo studente è stimolato a procedere in autonomia su un argomento in un ambito di ricerca fondamentale o applicata. La verifica di tale autonomia di giudizio avviene sia nei singoli esami di profitto che in occasione della prova finale.

Abilità comunicative (communication skills)

Il/la laureato/a magistrale possieda la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze, i propri giudizi e i risultati conseguiti, sia in forma scritta che in forma orale, anche con l'ausilio di mezzi multimedialii, nonché di adeguare il livello della comunicazione agli interlocutori a cui è rivolta. La capacità di comunicare, interagire e sviluppare sinergie all'interno di un gruppo di lavoro viene stimolata e verificata in prima istanza in tutti gli insegnamenti e particolarmente negli insegnamenti di laboratorio, durante i quali lo/a studente/ssa viene collocato/a in un ristretto gruppo di lavoro a cui viene assegnato un compito e un preciso obiettivo. Tali abilità vengono specialmente raffinate durante la preparazione della tesi di Laurea tramite l’inserimento dello/a studente/ssa in un gruppo di ricerca e accertate anche in sede di prova finale.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il/la laureato/a magistrale sarà capace di integrare in autonomia, secondo le necessità e le esigenze, la propria formazione e le proprie conoscenze ricorrendo a testi e pubblicazioni scientifiche avanzate. Al fine di formulare giudizi appropriati in ambiti nuovi, egli/ella sarà anche in grado di ampliare ed integrare in autonomia le proprie conoscenze. Egli/ella dovrà essere anche in grado di proseguire gli studi in un dottorato di ricerca o master di secondo livello o scuole di specializzazione. Tali abilità vengono sviluppate attraverso un metodo di insegnamento che stimola ad approfondimenti autonomi su soggetti specifici anche attraverso la ricerca e lo studio di riferimenti bibliografici originali. La loro progressiva acquisizione viene verificata attraverso colloqui e prove collegate agli esami di profitto. Queste capacità vengono poi particolarmente esercitate nel periodo di preparazione della tesi di laurea, durante il quale è richiesto al/alla laureando/a un ampliamento mirato ed autonomo delle proprie conoscenze.

Professioni e sbocchi occupazionali

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Profilo: Specialista in scienze matematiche, fisiche e naturali

Funzioni
Il/La laureato/a magistrale in Fisica sarà in grado di: - svolgere attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, nonché di progettazione e gestione delle tecnologie in ambiti correlati con le discipline fisiche nei settori dell'industria, dell'ambiente, della sanità e della pubblica amministrazione; - operare il trasferimento di conoscenze e know-how tecnologico sviluppati nell'ambito della ricerca di base al sistema economico e produttivo; - svolgere attività di divulgazione ad alto livello della cultura scientifica con particolare riferimento ai diversi aspetti teorici, sperimentali e applicativi della fisica classica e moderna.

Competenze
Le competenze richieste al profilo professionale del/la laureato/a in fisica riguardano in particolar modo la capacità di apportare innovazioni e la risoluzione dei problemi (problem solving), indipendentemente dal settore in cui vengono esercitate.

Sbocchi
Tra i principali ambiti occupazionali, si indicano: - la prosecuzione degli studi di 3° livello (dottorato di ricerca) presso Università e/o enti di ricerca pubblici e privati - la promozione e lo sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, nonché la progettazione e gestione delle tecnologie in ambiti correlati con le discipline fisiche nei settori dell'industria, dell'ambiente, della sanità, della pubblica amministrazione; - il trasferimento di conoscenze e know-how tecnologico sviluppati nell'ambito della ricerca di base al sistema economico e produttivo; - la realizzazione e l'impiego di modelli di realtà complessa in ambiti diversi da quello scientifico (banche, imprese finanziarie, società di consulenza, etc.); - la divulgazione ad alto livello della cultura scientifica con particolare riferimento ai diversi aspetti teorici, sperimentali ed applicativi della fisica classica e moderna. Inoltre, i/le laureati/e che avranno conseguito crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
Fisici(2.1.1.1.1)
Categoria: Fisici e astronomi
Classe: Specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali
Astronomi ed astrofisici(2.1.1.1.2)
Categoria: Fisici e astronomi
Classe: Specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali
Meteorologi(2.1.1.6.4)
Categoria: Geologi, meteorologi, geofisici e professioni assimilate
Classe: Specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali