Il frammento di un’anfora, uno spartito, un’antica pergamena, un affresco, la statua nella piazza della tua città: sono tutte testimonianze di pratiche, saperi e teorie, che l’umanità custodisce e condivide in quanto patrimonio collettivo. Nella laurea in Beni culturali imparerai a scoprire, conservare, valorizzare e trasmettere tutto questo.
Fin dal primo anno entrerai in questo mondo, scegliendo tra quattro possibili carriere:
Archeologia: potrai studiare le testimonianze del passato, dalla preistoria all’età medievale, imparando a tutelarle attraverso competenze storiche e tecniche, e applicando le pratiche più aggiornate di scavo e documentazione fotografica e le nuove tecnologie (GIS e Historical GIS, sistemi informatici).
Archivistica e Biblioteconomia: studierai i documenti del passato, imparando a leggerli, a interpretarli storicamente e a conservarli, grazie a competenze di paleografia, storia e cartografia storica.
Musica e Spettacolo: ti occuperai della storia e delle tradizioni musicali e teatrali, anche nei loro aspetti performativi. Imparerai inoltre a valorizzare le discipline dello spettacolo e a promuovere eventi culturali.
Storia dell’arte: imparerai a conoscere storia, stile e tecniche delle opere d’arte dal Medioevo ai giorni nostri, interpretandone forme e significati. Ti avvicinerai al mondo delle mostre e dei musei anche grazia a esperienze di stage e tirocinio.