Il corso di laurea in Servizio Sociale si rivolge a chi desidera diventare professionista del Servizio Sociale e lavorare perché si realizzino, la giustizia sociale, la partecipazione e l’inclusione delle persone, per ridurre le disuguaglianze e aumentare il rispetto dei diritti. Il percorso formativo integra competenze teoriche e pratiche per comprendere e intervenire efficacemente nelle dinamiche sociali, favorire la solidarietà e la cura delle relazioni delle persone con l’ambiente sociale. Le discipline chiave includono:
- i saperi tecnico-professionali del servizio sociale, per conoscere e capire le teorie, i modelli organizzativi e i metodi di valutazione del servizio sociale.
- la sociologia, che ti permetterà di capire e analizzare le strutture e le dinamiche sociali;
- la psicologia per comprendere le variabili individuali e relazionali e le dinamiche di gruppo;
- il diritto per apprendere i quadri normativi e giuridici fondamentali;
Affronterai anche tematiche legate alle politiche sociali e ai servizi di welfare, imparerai a progettare e implementare interventi efficaci per migliorare la qualità della vita delle persone. Saprai come intervenire con competenza e sensibilità nelle problematiche sociali contemporanee.
I tirocini professionali con la guida di assistenti sociali esperti tutor accademici e nei servizi, ti permetteranno di mettere in pratica progressivamente le competenze acquisite.