Contenuto

Conoscenze richieste per l´accesso

L'accesso al CdS è subordinato al possesso dei seguenti requisiti curriculari:
laurea o diploma universitario conseguito al termine di un corso di studi di durata almeno triennale nelle seguenti classi di laurea: L16 (Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione), L36 (Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali), L39 (Servizio Sociale), L40 (Sociologia), o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo;
oppure
laurea o diploma universitario conseguito al termine di un corso di studi di durata almeno triennale o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo e possesso di almeno 60 CFU relativi ad insegnamenti appartenenti ad almeno 2 dei seguenti raggruppamenti disciplinari (o equivalenti, nel caso di titoli conseguitiall'estero e ritenuti equipollenti alla laurea):
- raggruppamento sociologico: SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/11, SPS/12;
- raggruppamento storico-filosofico: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-STO/02, M-STO/04, L-ANT/09;
- raggruppamento geografico-economico-statistico: M-GGR/01, M-GGR/02, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/04, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS/P-10,
SECS-P/12, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05; raggruppamento politologico e giuridico: SPS/01, SPS/02; SPS/03, SPS/04, SPS/06, IUS/07, IUS/09,
IUS/13, IUS/14;
- raggruppamento psico-pedagogico e antropologico: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PED/01, M-PED/02, M-DEA/01;
- raggruppamento di ingegneria civile e di architettura: ICAR/03, ICAR/06, ICAR/13, ICAR/14, ICAR/15, ICAR/20, ICAR/21;
- raggruppamento ingegneristico-informatico e matematico: INF/01; ING/INF-03; ING/INF-05; ING-IND/35; MAT/04; MAT/05
- raggruppamento linguistico-letterario: L-LIN/01; L-LIN/10; L-LIN/12; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-ART/05; L-ART/06; L-ART/07.
A questi si aggiungono i requisiti relativi alla personale preparazione dello/a studente/essa: - conoscenza della lingua inglese di livello B1 (Quadro Comune Europeo di Riferimento);
- un'adeguata preparazione personale che verrà verificata attraverso la votazione di laurea di I livello secondo le modalità precisate nel regolamento didattico del corso di studio.
Lo/a studente/essa deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della verifica della personale preparazione; in particolare, non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi.


Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

In coerenza con quelli che sono gli obiettivi formativi della classe di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale, il/la laureato/a magistrale in Organizzazione, Società e Tecnologia (OST) avrà acquisito:
- conoscenze avanzate delle discipline sociologiche e competenze di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali attinenti i processi organizzativi e l'implementazione di nuove tecnologie;
- conoscenze e competenze nelle discipline psicologiche, politologiche, storiche, filosofiche, giuridiche ed economiche utili per la comprensione delle dinamiche coinvolte nei processi organizzativi mediati da tecnologie digitali;
- competenze di metodologia della ricerca, che consentano di realizzare ricerca empirica e ricerca-azione in contesti specifici, al fine di decifrare necessità, criticità, vulnerabilità ed esigenze organizzative in contesti in cui soggetti umani e dispositivi tecnologici sono in continua e reciproca interazione;
- conoscenze e competenze fattuali relative alle strategie di intervento nei contesti organizzativi per promuovere innovazione o armonizzare l'impiego di tecnologie con i processi di lavoro;
- capacità di orientamento nel mercato del lavoro e relativo posizionamento attraverso stage, tirocini, seminari di approfondimento, workshop e altre modalità di interazione con attori del mondo economico, così da sviluppare competenze più orientate all'applicazione in contesti pratici e rafforzare i legami con stakeholders e mondo del lavoro; - conoscenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese.
Mantenendo un profilo interdisciplinare, la laurea magistrale in Organizzazione, Società e Tecnologia forma laureate/i magistrali che possano assolvere a funzioni di elevata responsabilità in istituzioni ed organizzazioni pubbliche o private. La/il laureata/o magistrale OST sarà in grado di decifrare esigenze organizzative, criticità e vulnerabilità nelle dinamiche personali e interpersonali dei membri di un'organizzazione e team di lavoro. La/il laureata/o magistrale OST lavorando in sinergia con altre figure professionali coinvolte nella progettazione e implementazione di nuove tecnologie (manager, ingegneri, informatici, designer) sarà dunque in grado di armonizzare pratiche e dinamiche sociali nell'adozione e nello sviluppo di innovazioni tecnologiche all'interno di specifici contesti lavorativi, organizzativi e sociali. Durante il primo anno di corso vengono impartiti i principali insegnamenti teorici relativi agli ambiti della sociologia dell’organizzazione e del lavoro, della psicologia delle organizzazioni, degli studi sociali su scienza e tecnologia (di carattere storico, sociologico e filosofico), nonché insegnamenti di carattere metodologico. Nel primo anno studentesse e studenti della LM in Organizzazione, Società e Tecnologia apprenderanno anche le conoscenze giuridiche e politologiche che compongono il percorso formativo. Nel secondo anno saranno impartiti sia insegnamenti metodologici con un carattere applicativo sia insegnamenti di carattere sociologico con cui studentesse e studenti possono approfondire la loro conoscenza di approcci teorici e di studio sociologico sui processi organizzativi, tecnologici e innovativi.
Oltre a ciò e attraverso sia i corsi metodologici e di laboratorio, sia attraverso uno specifico programma di seminari e workshop con attori provenienti dal mondo delle imprese, gli studenti acquisiranno:
- capacità di applicare le conoscenze apprese nei corsi in contesti operativi per la risoluzione di problemi, adattamento delle innovazioni tecnologiche alle dinamiche organizzative e sociali situate nei contesti di lavoro;
- capacità di cooperare con esperti di diverso background in contesti multidisciplinari e di lavoro in team;
- capacità comunicative, come scrivere e presentare oralmente un outline di progetto in maniera chiara ed efficace;
- capacità di apprendimento nelle situazioni concrete, nei contesti organizzativi dove si dovrà andare ad operare per armonizzare pratiche lavorative con apparati
tecnologici, per decifrare vulnerabilità e criticità e pianificare strategie per risolverle;
- autonomia di giudizio, fornita dalla capacità di andare oltre le conoscenze acquisite, sapendole elaborare criticamente e declinare in contesti specifici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Le/I laureate/i magistrali in Organizzazione, Società e Tecnologia possiedono le competenze teoriche, metodologiche e tecniche per analizzare, progettare e intervenire su processi organizzativi al fine di favorire dinamiche di innovazione, armonizzare l'impiego di nuove tecnologie con pratiche organizzative già esistenti e risolvere possibili vulnerabilità che l'introduzione di innovazioni tecnologiche possono generare in un'organizzazione. Le/I laureate/i magistrali sono infatti in grado di cooperare sia con innovation manager al fine di favorire innovazioni che rispondano alle esigenze di mantenimento di ambienti sociali cooperativi all'interno delle organizzazioni, sia con tecnici e tecnologi per lo sviluppo di tecnologie che rispondano in maniera ottimale alle esigenze di una determinata organizzazione. Gli strumenti conoscitivi e di comprensione acquisiti permettono loro di capire e analizzare in modo critico, consapevole e teoricamente informato il funzionamento di un'organizzazione e le dinamiche sociali al suo interno, promuovendo innovazioni tecnologiche e sociali che abbiano effetti positivi e inclusivi sui membri della medesima organizzazione, soprattutto verso i soggetti più vulnerabili.
La capacità di applicare conoscenza viene fornita sia nei corsi a carattere più teorico di tipo sociologico, psicologico, storico, politologico giuridico ed economico, sia nei laboratori di ricerca e corsi metodologici attraverso una didattica che promuove l’interazione tra docenti e studenti, la discussione seminariale sulla letteratura scientifica, la discussione in classe di casi di studio su cui applicare le conoscenze teoriche per interpretare esempi concreti, lavori di gruppo e di laboratorio, stesura di elaborati scritti e ricerche di approfondimento. La verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione viene operata valutando la partecipazione e gli esiti dello/a studente/essa nei corsi impartiti, nonché tramite il superamento delle prove d'esame dei singoli insegnamenti e la redazione e discussione della prova finale.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Le/I laureate/i magistrali in Organizzazione, Società e Tecnologia sono capaci di analizzare in maniera originale ed autonoma un ambiente organizzativo, individuandone le necessità operative, i bisogni innovativi, le dinamiche sociali interne ed eventuali criticità e vulnerabilità in modo da poter progettare processi di innovazione e di armonizzare l'implementazione di nuove tecnologie in tali dinamiche. La preparazione multidisciplinare e le conoscenze metodologiche acquisite nel corso degli studi permetteranno loro di indentificare problemi, criticità e necessità di una data organizzazione, scegliendo gli strumenti teorici, metodologici e operativi più adeguati per la loro risoluzione. Sono altresì in grado di formulare interrogativi analitici e di ricerca sulle implicazioni sociali delle innovazioni tecnologiche e organizzative, e di raccogliere, organizzare e interpretare criticamente dati e informazioni provenienti da una molteplicità di fonti, per preparare rapporti e relazioni per organizzazioni e istituzioni pubbliche, locali, nazionali o internazionali. Le/I laureate/i magistrali sapranno costruire e difendere i propri punti di vista fondandoli teoricamente e metodologicamente.
Le capacità di autonomia di giudizio sono apprese e verificate durate tutto il percorso formativo attraverso l’elaborazione di relazioni, presentazioni di lavori di analisi e approfondimento, esercitazioni in laboratorio che stimolano da parte della/o studentessa/studente la capacità di valutare i diversi approcci teorici e metodologici nella loro applicazione per lo studio di fenomeni e per la soluzione delle problematiche con cui è chiamata/o a confrontarsi. L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è inoltre verificata tramite il lavoro di tesi e al momento della presentazione e discussione della tesi di laurea.

Abilità comunicative (communication skills)

Le/I laureate/i magistrali in Organizzazione, Società e Tecnologia avranno acquisito competenze riguardanti la comunicazione in ambito accademico e pubblico, in modo da essere in grado di presentare i loro lavori di ricerca e valutazione in contesti diversi. Avranno acquisito infatti la capacità di saper scrivere articoli di carattere scientifico, progetti e report di ricerca, piani e documenti di lavoro per organizzazioni e documenti per istituzioni pubbliche nonché contributi non scientifici per la pubblicistica o di carattere divulgativo. Le/I laureate/i magistrali dispongono di una conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata adeguata ad esprimersi con proprietà di linguaggio in contesti anche internazionali. Sanno inoltre lavorare in gruppo con esperti provenienti da altri campi disciplinari o con attori che lavorano in organizzazioni ed enti pubblici.
Le abilità comunicative sono sviluppate attraverso la partecipazione attiva dello/a studente/essa nei corsi offerti, nonché in specifici seminari con esperti e professioniste/i. Le presentazioni in classe, l'elaborazione di documenti di diversa natura, la discussione tra pari e con le/i docenti permettono di incrementare le loro abilità comunicative e la loro capacità autocritica, favorendo un processo di costante apprendimento di nuovi strumenti e nuove strategie finalizzate a migliorare la loro abilità comunicativa. Le prove d'esame (scritte e/o orali), la stesura della tesi e la sua presentazione saranno i momenti in cui l'acquisizione delle abilità comunicative verrà verificata.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Le/I laureate/i magistrali in Organizzazione, Società e Tecnologia sono in grado di consolidare e aggiornare in maniera autonoma la loro formazione, avendo acquisito la capacità di orientarsi tra fonti di informazione, dati e letteratura specialistica. Inoltre, la formazione multidisciplinare del CdS le/li mette in condizione di essere in grado di attingere da discipline diverse per poter compiere analisi complesse stabilendo connessioni tra diversi ambiti disciplinari. In questo modo possono operare nei contesti organizzativi sviluppando forme di apprendimento originali e autonome muovendosi tra diverse forme di conoscenza (tacita, pratica e teorica know what, know how, know why, know who).
La capacità di apprendimento viene acquisita dalla/o studentessa/e durante le lezioni e le attività didattiche, seminari e workshop, e verificata tramite le prove di profitto durante il percorso di studio.

Professioni e sbocchi occupazionali

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Profilo: Analista di sistemi sociotecnici

Funzioni
La figura professionale è in grado, con l’esperienza, di assolvere funzioni di elevata responsabilità in istituzioni ed organizzazioni pubbliche o private. Tale figura professionale è in grado di decifrare esigenze organizzative, criticità e vulnerabilità nelle dinamiche intra e interorganizzative. In tal modo può lavorare in sinergia sia con manager dell’innovazione sia con tecnici e tecnologi (ingegneri, informatici, designer) per armonizzare pratiche e dinamiche sociali nell’adozione e nello sviluppo di innovazioni tecnologiche all’interno di specifici contesti lavorativi, organizzativi e sociali.

Competenze
La figura professionale è in grado di: - Elaborare strategie per l’innovazione organizzativa e tecnologica in enti pubblici o privati; - Armonizzare l’applicazione di tecnologie ICT e piattaforme digitali nei contesti organizzativi; - Analizzare e gestire la comunicazione multimediale; - Analizzare e gestire i processi di generazione e condivisione della conoscenza nei contesti organizzativi; - Gestire le risorse umane; - Creare e gestire reti interorganizzative; - Creare e gestire forme di comunicazione e coordinamento tecnologicamente mediate.

Sbocchi
Gli ambiti in cui trova occupazione la figura professionale sono imprese e organizzazioni private e pubblico-private, enti pubblici a livello locale, nazionale e internazionale, enti e istituzioni culturali.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione(2.5.1.1.1)
Categoria: Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione
Classe: Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private(2.5.1.2.0)
Categoria: Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
Classe: Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie
Specialisti in risorse umane(2.5.1.3.1)
Categoria: Specialisti di gestione e sviluppo del personale e dell’organizzazione del lavoro
Classe: Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie
Specialisti dell’organizzazione del lavoro(2.5.1.3.2)
Categoria: Specialisti di gestione e sviluppo del personale e dell’organizzazione del lavoro
Classe: Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie
Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate(2.5.1.6.0)
Categoria: Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili
Classe: Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie
Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali(2.5.3.2.1)
Categoria: Specialisti in scienze sociologiche e antropologiche
Classe: Specialisti in scienze sociali
Consiglieri dell'orientamento(2.6.5.4.0)
Categoria: Consiglieri dell’orientamento
Classe: Altri specialisti dell'educazione e della formazione