Contenuto

Conoscenze richieste per l´accesso

Oltre al diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo, gli/le studenti dovranno sostenere un test d’ingresso composto da quesiti volti a verificare:
- comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana;
- conoscenze e competenze acquisite negli studi;
- ragionamento logico.

Qualora la verifica delle conoscenze richiesta all'accesso non fosse positiva, saranno indicati degli specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso. ll corso potrebbe essere a numero programmato.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea in Sociologia fornisce agli studenti e alle studentesse gli strumenti necessari, in termini di capacità e comprensione, per svolgere in contesti professionali pubblici e privati quelle funzioni di analisi, coordinamento e gestione, progettazione, comunicazione, organizzazione e valutazione che costituiscono le destinazioni occupazionali naturali per il profilo professionale in uscita dal CdS.

Gli studenti e le studentesse ricevono una formazione sociologica di base arricchita dal contributo delle principali discipline delle scienze umane e sociali (antropologia, scienza politica, storia, psicologia, economia, diritto, statistica), una formazione sui metodi e sulle tecniche dei principali approcci empirici di ricerca e una formazione più approfondita di alcune sociologie speciali. L'obiettivo di fondo del corso di laurea è quello di offrire a studenti e studentesse, attraverso un percorso formativo graduale e lineare, una serie di strumenti che li/le rendano in grado di condurre analisi e letture della realtà sociale.

Nel corso del triennio agli studenti e alle studentesse vengono proposti i concetti e le teorie della teoria sociologica classica e contemporanea, con una forte attenzione alla loro applicabilità in chiave analitica. Allo stesso tempo gli studenti e studentesse del CdS apprendono i metodi e le tecniche della ricerca sociale e della statistica, sperimentando le conoscenze apprese in esperienze concrete di ricerca. In parallelo, il confronto con gli insegnamenti di antropologia, psicologia sociale, scienza politica, economia politica e diritto consente loro di apprendere il vocabolario concettuale del più ampio mondo delle scienze sociali, arricchendo la prospettiva sociologica ed integrandola con strumenti essenziali, in termini di comprensione e capacità, per poter operare in maniera esperta e competente nei contesti lavorativi.

Dopo una solida formazione di base comune, il piano di studi si sviluppa in funzione del percorso scelto come più appropriato dagli studenti e dalle studentesse. Questo consente di sviluppare nei laureati e nelle laureate le competenze specifiche necessarie a operare proficuamente in uno dei seguenti ambiti professionali: promozione dello sviluppo di comunità e dell’azione collettiva in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale; gestione dell’innovazione organizzativa e promozione dell’imprenditorialità sociale; conduzione di ricerche socioeconomiche e demografiche descrittive ed esplicative, promozione e intervento nel campo della produzione culturale e della comunicazione.

Segue un'analisi generale degli ambiti disciplinari di apprendimento:
1. Discipline Sociologiche: raccolgono quegli insegnamenti orientati sia allo studio delle principali teorie sociologiche sia all'approfondimento dei relativi metodi e tecniche di indagine empirica e comprende inoltre insegnamenti relativi alle sociologie specifiche ad es. sociologia economica e del lavoro, sociologia della scienza, sociologia della cultura, sociologia delle disuguaglianze e delle diversità.
2. Discipline economico-statistiche: comprendono quelle discipline attraverso le quali lo/la studente acquisisce i fondamenti di economia e gli elementi di statistica sociale.
3. Discipline giuridico-politologiche: comprendono quelle discipline attraverso le quali lo/la studente acquisisce gli elementi di base del diritto e delle scienze politiche
4. Discipline antropologiche, storiche e psicologiche: raccoglie quegli insegnamenti orientati allo studio dell'antropologia culturale, della psicologia sociale e della storia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

I laureati e le laureate del CdS saranno:
- capaci di applicare le conoscenze acquisite in molteplici contesti organizzativi, culturali e professionali, a livello locale, nazionale e internazionale, incluso istituti e centri di ricerca, istituzioni, aziende, amministrazioni pubbliche e private, enti privati e del privato sociale, organi di comunicazione, associazioni professionali;
- in grado di raccogliere, reperire ed analizzare, attraverso software specifici, dati sociologici, qualitativi e quantitativi, e di comunicare in modo efficace i risultati delle analisi condotte in forme adeguate ai diversi pubblici;
- capaci di utilizzare conoscenze e competenze sociologiche nell'individuazione e nell'analisi di problemi formulati in situazioni di studio o lavoro;
- in grado di esercitare mansioni tecnico-operative nella partecipazione a gruppi e progetti di ricerca, e nella progettazione e gestione di basi di dati informative.

Tali capacità vengono acquisite tramite un complesso di attività seminariali e laboratoriali e attraverso la partecipazione a progetti che prevedono la costruzione o identificazione e analisi in autonomia dei dati e della letteratura di riferimento o attraverso tirocini. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento e al termine di ciascuna delle attività formative indicate mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività (prove di esame scritte e orali, discussione critica individuale e di gruppo delle attività di laboratorio svolte, relazione sul tirocinio formativo svolto, redazione della prova finale).

Autonomia di giudizio (making judgements)

I laureati e le laureate del CdS saranno:
- in grado di analizzare e interpretare autonomamente e criticamente – ma basandosi su un’adeguata conoscenza della letteratura e su una soddisfacente cautela metodologica – i dati analizzati;
- in grado di raccogliere e valutare criticamente informazioni sui fenomeni sociali provenienti da diverse fonti;
- in grado di partecipare in modo autonomo alle discussioni relative a fenomeni sociali, manifestando un’adeguata comprensione della complessità dei problemi e un’adeguata comprensione dei diversi punti di vista.

Tali capacità vengono acquisite tramite un complesso di attività seminariali e laboratoriali e attraverso la partecipazione a progetti che prevedono la costruzione o identificazione e analisi in autonomia dei dati e della letteratura di riferimento anche attraverso tirocini formativi. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento e al termine di ciascuna delle attività formative indicate mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività (prove di esame scritte e orali, discussione critica individuale e di gruppo delle attività di laboratorio svolte, relazione sul tirocinio formativo svolto, redazione della prova finale).

Abilità comunicative (communication skills)

I laureati e laureate del CdS saranno in grado di:
- comunicare in modo appropriato diversi tipi di dati empirici riguardanti i fenomeni sociali e il loro mutamento in diversi contesti e pubblici diversi, specialistici e non specialistici;
- comunicare in modo efficace i risultati di analisi di fonti secondarie e primarie, progetti e soluzioni che ne derivano in ambiti e contesti lavorativi e di vita collettiva, nel settore privato, pubblico e del privato sociale;
- utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la comunicazione scientifica in inglese, come ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

La capacità di parlare in pubblico verrà acquisita attraverso esperienze molteplici e ripetute, accompagnate dalla pratica – con i livelli prestabiliti – della lingua inglese. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento e al termine di ciascuna delle attività formative indicate mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività (prove di esame scritte e orali, discussione critica individuale e di gruppo delle attività di laboratorio svolte, relazione sul tirocinio formativo svolto, redazione della prova finale).

Capacità di apprendimento (learning skills)

I laureati e le laureate del CdS avranno:
- acquisito un metodo di studio che consentirà loro di proseguire gli studi approfondendo, con la massima autonomia, conoscenze e competenze afferenti al proprio campo di studi e ad altre discipline affini;
- sviluppato una sufficiente pratica dell’analisi e della ricerca da continuare ad apprendere in autonomia, anche tramite la ricerca di occasioni di aggiornamento, lungo l’arco delle attività successive alla laurea;
- acquisito sufficienti competenze per orientarsi nell’analisi sociologica di fenomeni emergenti; sviluppato un’abitudine alla rielaborazione personale delle informazioni.

Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal CdS. L’acquisizione di queste competenze verrà verificata nell’ambito delle attività laboratoriali previste nel corso di studio, nelle prove intermedie e nella valutazione da parte dei docenti di relazioni ed elaborati individuali e di gruppo. Le capacità di apprendimento verranno inoltre verificate attraverso l’elaborazione della prova finale nonché durante i laboratori e tirocini.

Professioni e sbocchi occupazionali

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Profilo: Sociologo/a

Funzioni
Il CdS fornisce il complesso delle competenze di base e specifiche necessarie a svolgere le funzioni associate ai profili professionali ricoperti da operatori con competenze sociologiche. Come è noto, il profilo del sociologo è, in termini disciplinari e metodologici, unitario ma si differenzia in modo cospicuo a seconda dei suoi principali ambiti di intervento. Si tratta quindi di profili che combinano, a partire da una solida formazione unitaria, una certa varietà di scelta sulle tecniche di raccolta e analisi dei vari tipi di dati e un insieme differenziato di competenze tematiche ed operative. In questo modo, il CdS prepara laureati e laureate dotati delle competenze necessarie per operare in modo proficuo in quattro principali settori professionali con una adeguata identità tematica: - lo sviluppo di comunità a fini di sostenibilità ambientale e sociale; - l’organizzazione di interventi di innovazione e progettazione sociale; - la conduzione di ricerche socio-economiche e demografiche; - la progettazione e organizzazione di interventi culturali e comunicativi. Il laureato/la laureata del CdS: - è in grado di raccogliere, analizzare e gestire informazioni per analizzare e rispondere ai bisogni di determinati settori o territori in un'ottica di sviluppo sostenibile; - partecipa alla stesura di progetti d’intervento per conto di organizzazioni pubbliche, private e non profit; - partecipa a team di ricerca svolgendo rilevazioni empiriche, analizzando dati, producendo report di ricerca e progettazione per conto di committenti interni ed esterni all’organizzazione in cui lavora. In questo caso svolge all’inizio funzioni di tipo junior, che potrà arricchire con l’esperienza e studi ulteriori; - partecipa a gruppi di lavoro di tipo diverso, fornendo le proprie competenze nello studio e la descrizione dei sistemi sociali, delle popolazioni, dei gruppi sociali e delle istituzioni che li costituiscono; - predispone gli strumenti di rilevazione, raccolta, elaborazione dati per l’analisi delle dinamiche sociali; - sa fare (e comunicare) un uso mirato di ricerche economiche, culturali e politico-sociali, adeguandole al contesto e all’uditorio; promuove forme adeguate di comunicazione sui fenomeni sociali; - imposta e promuove strategie comunicative per conto di organizzazioni pubbliche, private e non profit; - svolge attività di ideazione, promozione, attuazione e monitoraggio di programmi di intervento nel campo della comunicazione; Competenze specifiche: - supportare nel formulare domande di ricerca ed analisi, anche in risposta alle domande conoscitive provenienti da organizzazioni pubbliche, private e non profit; - individuare problemi e prospettare soluzioni con specifico riferimento alle dimensioni sociali e relazionali di singole aree territoriali, organizzazioni, gruppi sociali; - individuare le potenzialità di nuovi ambiti di innovazione sociale per le trasformazioni istituzionali in un'ottica di sviluppo sostenibile; - supportare nel progettare interventi di policy, azioni territoriali ed organizzative; - supportare nel progettare e realizzare percorsi formativi in risposta a bisogni specifici; - supportare nella valutazione di processi ed interventi complessi sul piano territoriale ed organizzativo; - raccogliere e analizzare informazioni con metodi di ricerca quantitativi e qualitativi; - analizzare le dinamiche sociali fornendo competenze e conoscenze per l’analisi dei bisogni a livello organizzativo, istituzionale, territoriale e di gruppi sociali e professionali; - comunicare i risultati della ricerca, mettendo in evidenza le risposte agli interrogativi iniziali; - elaborare piani di comunicazione.

Competenze
Il CdS orienta le attività didattiche con l'obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse le seguenti competenze atte a svolgere le attività associate al ruolo professionale di base e specifiche. Il laureato/la laureata del CdS: - individua, con un certo grado di autonomia e responsabilità, le esigenze di determinati settori o territori; - valuta e comprende, con un certo grado di autonomia e responsabilità, gli obiettivi socio-economici e funzionali di committenti interni ed esterni all’organizzazione in cui lavora; - traduce, con un certo grado di autonomia e responsabilità, in termini sociologici le esigenze e gli obiettivi per conto di organizzazioni pubbliche, private e non profit; - restituisce, con un certo grado di autonomia e responsabilità i dati ai committenti interni ed esterni all’organizzazione in cui lavora. Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte, il Cds fornisce competenze più specializzate sulle tematiche socio-culturali, socio-economiche e socio-politiche e territoriali. A ciò si aggiungono competenze trasversali, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, relative all’utilizzazione, progettazione e realizzazione di ricerche, presentazione e discussione dei loro risultati, progettazione di interventi e analisi strategica di quanto richiesto per la loro implementazione. Vengono sviluppate le seguenti competenza di base: - capacità di lavorare in team ed all'interno di organizzazioni complesse, dimostrando autonomia, flessibilità, capacità di coordinamento e rispetto dei tempi; - capacità relazionali e di comunicazione verso l'esterno ed all'interno della propria organizzazione/team di lavoro; - capacità di comunicare efficacemente e di presentare informazioni complesse, oralmente e per iscritto, utilizzando le ICT e un appropriato linguaggio tecnico; - capacità di apprendimento, innovazione e problem solving; - competenze in lettura, scrittura ed utilizzo parlato di almeno una lingua straniera (inglese in primis), con riferimento specifico al vocabolario proprio delle discipline sociologiche; - capacità di analizzare, decodificare e determinare, con un certo grado di autonomia e responsabilità il contesto sociale di riferimento; - capacità di individuare e interpretare, con un certo grado di autonomia e responsabilità, le fonti teoriche e pratiche (ricerca), le fonti statistiche e le fonti normative di riferimento; - capacità di individuare, strutturare ed applicare, con un certo grado di autonomia e responsabilità, in funzione del contesto sociale di riferimento identificato, gli strumenti sociologici pertinenti (per esempio, questionari, interviste, focus group, ecc.); - contribuire, con un certo grado di autonomia e responsabilità, allo sviluppo delle ipotesi di ricerca nonché ad elaborare dati e informazioni in maniera pertinente all'oggetto di ricerca fornendo una prima interpretazione dei dati e delle informazioni oggetto della ricerca; - collaborare, con un certo grado di autonomia e responsabilità, alla progettazione di interventi sociali, anche a partire dagli esiti della ricerca; - quantificare, con un certo grado di autonomia e responsabilità, le risorse (materiali, umane, economiche, temporali) da utilizzare nel progetto di intervento.

Sbocchi
I laureati e le laureate in Sociologia possono trovare occupazione nelle istituzioni, nei centri di ricerca, nelle amministrazioni pubbliche, negli organi di comunicazione, nelle associazioni professionali, nella pubblica amministrazione, nelle imprese private e nel privato sociale. Gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati del CdS si collocano nell'area della ricerca sociale, della coesione e dello sviluppo territoriale, dell'analisi organizzativa e del lavoro, dell'orientamento, formazione e sviluppo delle professioni e del capitale umano, dell'analisi e progettazione dei processi di comunicazione, dell'orientamento e formazione, del lavoro sociale anche in ambito sanitario ed educativo.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
Tecnici della produzione di servizi(3.1.5.5.0)
Categoria: Tecnici della produzione di servizi
Classe: Tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi
Tecnici dell'acquisizione delle informazioni(3.3.1.3.1)
Categoria: Tecnici del trasferimento e del trattamento delle informazioni
Classe: Tecnici dell’organizzazione e dell’amministrazione delle attività produttive
Intervistatori e rilevatori professionali(3.3.1.3.2)
Categoria: Tecnici del trasferimento e del trattamento delle informazioni
Classe: Tecnici dell’organizzazione e dell’amministrazione delle attività produttive
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi(3.3.1.5.0)
Categoria: Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
Classe: Tecnici dell’organizzazione e dell’amministrazione delle attività produttive
Tecnici della pubblicità(3.3.3.6.1)
Categoria: Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
Classe: Tecnici dei rapporti con i mercati
Tecnici delle pubbliche relazioni(3.3.3.6.2)
Categoria: Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
Classe: Tecnici dei rapporti con i mercati