Tutte le attività formative di “lingua”, “lingua e traduzione”, “linguistica” prevedono due tipi di lezione:
- le lezioni del corso tenute da docenti
- le esercitazioni linguistiche tenute dai collaboratori e dalle collaboratrici esperti linguistici in gruppi con un numero massimo di 35-40 partecipanti
Le esercitazioni linguistiche del 1° e del 2° anno prevedono la frequenza obbligatoria:
- devi frequentare almeno il 70% delle ore delle esercitazioni annuali del 1° anno di corso a.a.2024/25, ovvero 84 ore di lezione su 120 ore totali
- devi frequentare almeno il 65% delle ore delle esercitazioni semestrali del 2° anno di corso a.a.2024/25, ovvero 39 ore di lezione su 60 ore totali
Dall'a.a.2025/26 la frequenza obbligatoria delle esercitazioni linguistiche del 1° e del 2° anno sarà pari ad almeno il 70% delle ore.
Le esercitazioni del 3° anno non prevedono la frequenza obbligatoria, ma è comunque fortemente consigliata.
La Prova di competenze linguistiche è una verifica che devi svolgere al termine delle esercitazioni. La prova di competenze linguistiche è propedeutica all’esame finale di “lingua”, “lingua e traduzione”, “linguistica”.
Superata la prova delle competenze linguistiche, hai 3 anni di tempo per superare l'esame finale senza dover ripetere la prova di competenze linguistiche.
Gli esami, e le rispettive prove di competenze linguistiche, devono essere sostenuti in ordine progressivo.
Ad esempio:
- per poter sostenere l’esame di Lingua inglese 1 è obbligatorio aver prima superato la prova di competenza linguistica di Lingua inglese 1
- per poter sostenere la prova di competenza di Lingua inglese 2 è obbligatorio aver superato la prova di competenza linguistica di Lingua inglese 1 e l’esame di Lingua inglese 1.
Le esercitazioni linguistiche sono organizzate in gruppi.
Devi frequentare le esercitazioni degli insegnamenti previsti nel tuo anno di corso (per esempio, se sei al 1° anno frequenti Lingua inglese 1).
Quando iscriversi ai gruppi del 1° e 2° anno
Le iscrizioni ai gruppi di esercitazioni sono aperte:
- dal 16 al 20 settembre 2024, per i gruppi del 1° anno e del primo semestre del 2° anno
- dal 4 al 13 febbraio 2025, per i gruppi del secondo semestre del 2° anno
Riceverai un avviso via e-mail ogni volta che aprono le iscrizioni.
Come scegliere i gruppi del 1° e 2° anno: livelli e orari
Scegli due lingue di studio tra quelle previste dal Manifesto degli studi.
Cerca gli orari del corso di studio in Lingue moderne, del tuo percorso e del tuo anno negli orari delle lezioni di UniTrento: scegli i gruppi tra quelli che non si sovrappongono.
Gli orari e il numero dei gruppi disponibili sono pubblicati prima dell’inizio delle lezioni di ogni semestre.
Se sei al 1° anno i gruppi sono organizzati per livelli:
- spagnolo, francese e russo 2 livelli: principianti e progrediti
- tedesco, 3 livelli: principianti A (principianti assoluti), principianti B (livello A2), progrediti (B1, B2, C1, C2)
- inglese: tutti i gruppi sono di livello B2
Per autovalutare il tuo livello di conoscenza della lingua, consulta il Syllabus dell’insegnamento.
Dove iscriversi
- accedi al corso Iscrizione ai gruppi di esercitazione linguistica - Lingue moderne
- iscriviti ai gruppi che hai scelto
- successivamente troverai il corso nei Corsi online a cui partecipi in Gestione Corsi - Accesso ai corsi online
Finché le iscrizioni sono aperte, puoi cambiare gruppo: cancella la tua iscrizione al gruppo già scelto e iscriviti a uno nuovo.
Dopo la chiusura delle iscrizioni, se avessi bisogno di cambiare gruppo, scrivi all’esercitatore o esercitatrice del gruppo a cui vorresti partecipare per verificare la possibilità di cambiare: trovi il suo nome nell’orario delle lezioni del gruppo specifico.
Frequentare le esercitazioni è fondamentale per raggiungere le conoscenze e capacità necessarie per superare la prova di competenze e la prova finale (esame).
In caso di difficoltà a frequentare in tutto o in parte le esercitazioni, puoi richiedere l’esonero dalla frequenza minima obbligatoria se rientri in uno dei seguenti casi.
Partecipi a un programma di mobilità internazionale
Se sei al 2° anno e partecipi a un programma di mobilità internazionale (Erasmus, doppia laurea, accordi bilaterali, ricerca tesi all’estero), puoi ottenere l’esonero:
- dall’obbligo di frequenza, l’esonero è automatico e non devi fare alcuna richiesta. Ti sarà confermato via email all’inizio del tuo periodo all’estero o nel caso di prolungamento del periodo.
- dalla prova di competenze linguistiche, se hai superato un numero di crediti che corrisponde a quanto indicato dalle Linee guida Erasmus+ (Allegato B) e le Linee guida Accordi Bilaterali (Allegato B).
Motivi previsti dalle linee guida d’Ateneo
Se il tuo motivo rientra in quelli previsti dalle Linee guida per le studentesse e gli studenti impossibilitati a frequentare, puoi chiedere l’esonero dalla frequenza obbligatoria delle esercitazioni ma hai comunque l’obbligo di sostenere la prova di competenze linguistiche:
- compila il modulo online Autodichiarazione per studenti e studentesse impossibilitati a frequentare le lezioni
- quando ricevi la notifica della domanda compilata, inoltrala alla Commissione esoneri (email: esonerilingue.lett@unitn.it) indicando il numero di ore o le lezioni alle quali non riesci a partecipare. La Commissione esoneri è formata da Antonio Bibbò (inglese), Massimiliano De Villa (tedesco), Marco Magnani (russo), Elisa Ravazzolo (francese), Jorge Canals Piñas e Giulia Tomasi (spagnolo).
Se non puoi frequentare perché nello stesso periodo stai svolgendo il tirocinio, puoi chiedere l’esonero con questa stessa modalità: seleziona “Ho impegni lavorativi…” come motivo dell’esonero.
Se non puoi partecipare alle esercitazioni per qualche giorno (per esempio a causa di un breve periodo di malattia) non occorre giustificare questa tua assenza compilando il modulo online perché questi giorni rientrano nella percentuale di ore di assenza possibili (30% per le esercitazioni del 1° anno, 35% per le esercitazioni del 2° anno).
Eventuali richieste di questo tipo non sono prese in considerazione dalla Commissione.
Hai già frequentato le esercitazioni linguistiche
Se non superi l’esame delle competenze linguistiche o l’esame finale entro l’anno in cui è previsto, non sei obbligato a frequentare di nuovo le esercitazioni ma hai comunque l’obbligo di sostenere la prova di competenze linguistiche.
Sei iscritto a un altro corso
Se sei iscritto a un corso di studio diverso da Lingue moderne e inserisci nel tuo libretto un’attività formativa di lingua (“lingua”, “lingua e traduzione”, “linguistica”) che prevede la frequenza obbligatoria delle esercitazioni linguistiche, sei esonerato dalla frequenza obbligatoria delle esercitazioni e dalla prova di competenze linguistiche.
Hai un certificato linguistico
Se sei al 1° anno e hai un certificato linguistico conseguito da non più di 3 anni, puoi chiedere di essere esonerato dalla frequenza obbligatoria delle esercitazioni e dalla prova di competenze linguistiche:
- verifica che il tuo certificato sia tra quelli riconosciuti nel documento Certificati linguistici validi per essere esonerati alla frequenza obbligatoria delle esercitazioni e dalla prova di competenze linguistiche
- invialo via email al docente o alla docente titolare dell'insegnamento dal 2 al 30 settembre 2024 con la richiesta di esonero e il tuo certificato allegato.
Il docente o la docente risponderà via email.