Contenuto

Conoscenze richieste per l´accesso

Requisiti per l'accesso
Per l'accesso alla laurea magistrale in Lingue moderne nel turismo sostenibile e nella cooperazione internazionale è richiesto titolo di laurea o diploma universitario almeno di durata triennale, o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo e il possesso di requisiti curriculari specifici. Si richiede inoltre una adeguata preparazione personale che va obbligatoriamente verificata.
I requisiti curriculari richiesti devono essere posseduti prima della verifica della personale preparazione. Il possesso di tali requisiti non può essere considerato come verifica della personale preparazione.
Non è in ogni caso ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi.

1. Requisiti curriculari
a) possesso di titolo di laurea o diploma universitario almeno di durata triennale o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo;
b) possesso di un numero minimo di crediti formativi universitari (CFU) in specifici settori scientifico-disciplinari come di seguito indicato:
• almeno 21 CFU per ognuno di due SSD scelti tra i seguenti: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14, L-LIN/21, L-OR/21, per un totale di 42 CFU;
• almeno 6 CFU in materie economiche-aziendali con SSD tra i seguenti: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10.

2. Adeguatezza della preparazione personale
Per l'ammissione al corso di laurea magistrale il/la candidato/a deve dimostrare di possedere:
a) buone conoscenze di metodologia per l'analisi dei testi e del panorama storico-culturale di riferimento delle due lingue oggetto di studio;
b) livello di conoscenza pari almeno a livello B2 delle due lingue oggetto di studio (oltre l'italiano) scelte tra inglese, tedesco, spagnolo, russo, francese, cinese;
c) livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2.

Le modalità di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono definite nel Regolamento didattico del corso di studio.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il/la laureato/a magistrale avrà sviluppato conoscenze e competenze linguistiche di livello avanzato in due lingue straniere, sviluppate tramite metodologie di analisi e riflessione rispetto ai principali modelli teorici linguistici di riferimento, con particolare attenzione ai differenti contesti d'uso, lessici, fraseologie e tipologie di variazione linguistica secondo l'asse sociale e situazionale, le funzioni pragmatiche e le finalità comunicative. Tali conoscenze e competenze saranno poste in stretta relazione con gli strumenti di comprensione critica dei contesti geografici, politici ed economici nella prospettiva della comunicazione interculturale, del marketing del turismo e della cooperazione internazionale, secondo i principi e gli obiettivi della sostenibilità. In questo contesto formativo, i/le laureati/e magistrali avranno sviluppato le capacità di valorizzazione delle identità, le vocazioni, le risorse economiche, culturali e naturali e le competenze locali in ottica di innovazione e inclusione, e avranno acquisito le necessarie conoscenze del sistema internazionale e delle specifiche problematiche globali. Avranno inoltre approfondito le tecnologie informatiche e gli sviluppi della trasformazione digitale nell'ambito degli studi umanistici, la comunicazione turistica, la cooperazione internazionale, la traduzione e la mediazione interculturale. Il Cds si configura come un corso con un'alta propensione all'internazionalizzazione tramite una particolare valorizzazione del tirocinio, realizzabile anche all'estero, della partecipazione a Programmi Erasmus e accordi bilaterali con partner extraeuropei.
Il percorso formativo prevede, nelle attività caratterizzanti, un'ampia presenza delle lingue di specializzazione: cinese, francese, inglese, russa, spagnola e tedesca, a cui si affiancano competenze specifiche nelle discipline sociolinguistiche, economico-manageriali, geografico-politiche e informatiche. Tale percorso è integrato, dal secondo anno, da un'ampia serie di insegnamenti a scelta vincolata tra le attività affini e integrative, anche in lingua inglese, che permette scelte personalizzate di carattere sociologico e storico-culturale nel contesto globale sulle principali realtà sociali ed economiche dell'attuale sistema geopolitico, con le implicazioni di carattere dialettologico attorno alla variazione, la minorizzazione linguistica e la comprensione interculturale. L'attività didattica frontale è arricchita dallo sviluppo di competenze digitali proprie delle Digital Humanities, laboratori, seminari, reading groups, project works e altre forme di didattica innovativa.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Il laureato / la laureata magistrale sarà in grado di gestire una comunicazione interculturale, interagendo in contesti nazionali e internazionali con caratteristiche diverse e peculiari per implementare progetti collegiali. Potrà contribuire all'organizzazione, pianificazione, gestione e comunicazione di programmi di marketing turistico e territoriale, rivolti a un pubblico nazionale, europeo ed extraeuropeo, che valorizzano l'identità, le vocazioni, le risorse culturali e naturali e le competenze locali nella prospettiva dell'innovazione, la sostenibilità e l'inclusione. Avrà inoltre sviluppato una capacità di realizzare progetti autonomi di condivisione interculturale ed economica in un'ottica di giustizia sociale e di costruzione di comunità aperte. La maturazione di tali capacità applicative avverrà attraverso la frequenza di laboratori e seminari condotti in sinergia con le istituzioni pubbliche e private preposte alla valorizzazione del territorio, al turismo sostenibile, le relazioni e la cooperazione internazionale, la partecipazione attiva (e con contributi originali) a corsi seminariali e a visite didattiche. La verifica del conseguimento di tali capacità avverrà tramite la valutazione dei risultati delle attività di laboratorio, seminari o di tirocinio.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il laureato / la laureata magistrale sarà in grado di esprimere un giudizio scientificamente fondato su contesti linguistici in ambito internazionale, utilizzando con autonomia critica e responsabilità sociale ed etica gli strumenti conoscitivi appresi; potrà quindi prendere iniziative ed offrire contributi in progetti collegiali di cooperazione e marketing turistico-culturali che implicano la gestione di conflitti interculturali e relazionali, rivedere e rimodellare i processi pianificati per adattarli a contesti in evoluzione. Tale autonomia verrà maturata tramite la frequenza dei corsi, la partecipazione attiva a seminari ed esercitazioni e in occasione degli scambi culturali e linguistici attingendo anche dall'offerta didattica di altri Dipartimenti dell'Ateneo. La verifica del possesso di tali competenze avverrà per mezzo della valutazione degli esami, delle relazioni scritte, della partecipazione con relazioni orali a seminari, oltre che di un elaborato scritto originale quale prova finale.

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato / la laureata magistrale saprà comunicare le proprie competenze adattandole ai diversi contesti divulgativi e di condivisione; sarà in grado di applicare in modo efficace i distinti lessici, le fraseologie e le tipologie di variazione linguistica secondo l'asse sociale e situazionale con un'attenzione particolare alle funzioni pragmatiche nelle lingue oggetto di studio. Avrà acquisito queste abilità di comunicazione attraverso la partecipazione attiva a corsi seminariali, la realizzazione di relazioni orali in occasione di laboratori e seminari. Inoltre, avrà sviluppato, anche per il tramite delle esperienze di tirocinio, la capacità di mediare le conoscenze specialistiche acquisite nei confronti di un pubblico generalista, sia in ambito turistico che nel più generale contesto della comunicazione e cooperazione internazionale. La verifica dell'acquisizione di tali abilità avviene tramite la valutazione della partecipazione ad attività seminariali e laboratoriali, oltre che in sede di esame orale.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Facendo uso delle metodologie disciplinari più appropriate e aggiornate, e attingendo alla letteratura scientifica più qualificata, il laureato / la laureata magistrale sarà in grado di accrescere le proprie conoscenze in modo autonomo e continuativo, sviluppando inoltre capacità di analisi complesse anche a carattere multidisciplinare. Tali capacità di apprendimento e di autoapprendimento saranno atte ad intraprendere approfondimenti successivi con un alto grado di autonomia, nonché per un aggiornamento metodologico e statistico a partire dalle ricerche più recenti. Queste capacità sono sviluppate grazie alla frequenza di insegnamenti e alla partecipazione attiva ai laboratori e ai seminari didattici. La verifica sarà attuata tramite gli esami, la valutazione delle relazioni orali e scritte nell'ambito dei laboratori e dei seminari didattici, la valutazione dell'elaborato finale.

Professioni e sbocchi occupazionali

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Profilo: Linguista esperto nella comunicazione per il turismo e la cooperazione internazionale

Funzioni
Il/la linguista esperto/a nella comunicazione per il turismo e la cooperazione internazionale potrà svolgere i seguenti compiti: consulenza linguistico-culturale per la valorizzazione e promozione turistica del territorio; attività di gestione della comunicazione internazionale, valorizzazione e promozione della cultura della cooperazione, integrazione e convivenza; consulenza e mediazione linguistico-culturale;

Competenze
Per lo svolgimento della funzione in un contesto di lavoro, il/la linguista esperto/a nella comunicazione per il turismo e la cooperazione internazionale sa valutare criticamente, in modo autonomo e metodologicamente fondato, i contesti di attuazione di programmi di valorizzazione e promozione del territorio, riconoscere, analizzare e risolvere le problematiche legate alla gestione dei flussi turistici da diverse aree geografiche e culturali; sa inoltre riconoscere, analizzare e risolvere le problematiche legate alla gestione della diversità linguistica e culturale nell’ottica della condivisione e del rispetto delle differenze, comprendere ed interpretare dati economici, tendenze socio-culturali e politiche ed essere culturalmente predisposto ad affrontare scenari imprevisti di carattere economico, geopolitico, climatico e migratorio nell’ottica della sostenibilità e della valorizzazione del tessuto sociale di riferimento.

Sbocchi
Il/la linguista esperto/a nella comunicazione per il turismo e la cooperazione internazionale potrà trovare uno sbocco occupazionale: - presso enti pubblici e privati a vocazione turistica nell’ambito dei servizi di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale; - presso organizzazioni non governative a carattere umanitario e sociale, della cooperazione e dell'ausilio internazionale; - presso Istituzioni pubbliche e private nell’ambito della mediazione linguistica e interculturale

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate(2.5.1.6.0)
Categoria: Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili
Classe: Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie