Test e prove obbligatori
Test di ingresso
Entro la fine del primo anno di corso devi devi superare un test di ingresso a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo livello B1: non puoi sostenere gli esami del secondo anno prima di averlo superato.
Prova di conoscenza inglese
Durante il percorso formativo devi superare una prova di conoscenza della lingua inglese livello B1, prima della laurea.
Come acquisire le competenze linguistiche
Per dimostrare l'acquisizione delle competenze linguistiche devi sostenere una prova di lingua presso il CLA oppure chiedere il riconoscimento di un certificato linguistico.
Presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) puoi frequentare corsi di lingua a titolo gratuito per acquisire le competenze linguistiche necessarie per superare le prove di lingua. Anche il Dipartimento di Economia e Management offre diversi corsi di lingua inglese.
Prova di lingua presso il CLA
La prova di lingua si svolge secondo i calendari e le modalità pubblicati alla pagina Prove di lingua del CLA.
Per approfondimenti: pagina del sito CLA dedicata al Dipartimento di Economia e Management
Riconoscimento di un certificato linguistico o autocertificazione delle competenze linguistiche
Se hai già un certificato di lingua internazionale o puoi autocertificare le competenze richieste (percorso Economics and Management), puoi chiedere il riconoscimento dei requisiti linguistici invece di sostenere il test o la prova:
- verifica se il tuo certificato è tra quelli riconosciuti dal Dipartimento di Economia e Management
- invia il certificato o le eventuali autocertificazioni compilando la domanda online Certificati di lingua e requisito lingua inglese - Corsi di studio del Dipartimento di Economia e Management, del Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza e Scuola di Studi Internazionali attiva ogni anno da settembre a giugno.
Se il certificato è riconoscibile, il relativo test o prova di lingua sarà registrato sul Libretto Esse3, come "approvato".
Se il certificato non è riconoscibile, sarai avvisato via email.
In entrambi i casi, le tempistiche sono variabili e dipendono della numerosità delle domande arrivate all'ufficio. Come data di validità del certificato fa fede la data di invio della domanda.