Nel corso di laurea in Amministrazione Aziendale e Diritto si studiano in modo integrato economia, amministrazione aziendale, discipline matematico-statistiche e quelle dei vari ambiti del diritto: privato, pubblico, commerciale, del lavoro, amministrativo, tributario. La capacità di comprendere e gestire saperi e strumenti dell’amministrazione aziendale in rapporto con il sistema giuridico rappresenta un punto di forza del moderno professionista, pronto ad operare sia in in modo autonomo, sia all’interno delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
Potrai scegliere tra due percorsi:
- il percorso Professioni private, rivolto a chi vuole intraprendere una carriera come commercialista e più in generale come professionista nei settori della consulenza aziendale, tributaria, commerciale, del lavoro e dell'organizzazione del personale. Il Corso di laurea rappresenta la prima tappa del ciclo formativo PPCOM, (Percorso per la Professione di Commercialista), progettato e gestito con gli Ordini professionali e articolato su cinque anni.Esso è composto da laurea triennale in Amministrazione aziendale e Diritto (LM18), laurea magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa (LM77), tirocinio presso gli studi professionali, tirocinio post laurea e placement. Il percorso risponde anche alla sempre maggiore esigenza delle imprese di avere al proprio interno personale dotato di idonee competenze nei settori sopra indicati.
- Il percorso Management pubblico, rivolto a chi è interessato a sbocchi lavorativi nella Pubblica Amministrazione e nelle scienze internazionali. Questo percorso mira in particolare a rispondere alla richiesta di laureati che proviene dalle pubbliche amministrazioni, specie in una fase come quella attuale in cui da parte delle stesse sono riprese le assunzioni e c’è una forte richiesta di laureati con competenze economiche (ad. es. con riferimento all’attuazione del PNRR e, più in generale, alla riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni). Risponde anche alla sempre maggiore esigenza delle imprese di avere al proprio interno personale in grado di rapportarsi in modo consapevole con la pubblica amministrazione, ad esempio nelle procedure di gara, in quelle di erogazione di sovvenzioni e di molti altri interventi come quelli oggi previsti dal PNRR.
IL CORSO IN BREVE
TIPO: Laurea
DURATA: 3 anni
CREDITI: 180
LINGUA: Italiano
CLASSE: L-18 - Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale
MODALITÀ ACCESSO: Programmato
STRUTTURE: Dipartimento di Economia e Management
Immagine

Studia con noi
Ammissione e immatricolazione 2025/2026
/it/amministrazione-aziendale-e-diritto/iscriversi/ammissione-e-immatricolazione