Contenuto

Conoscenze richieste per l´accesso

Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Matematica e' richiesto il possesso di laurea o di diploma universitario di durata almeno triennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto a questo fino equipollente, e di specifici requisiti curriculari che saranno indicati nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale.

Verra' inoltre verificata la preparazione personale dello studente, con le modalita' che saranno dettagliate nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale.

Tenendo conto delle specificità della preparazione iniziale, secondo modalità previste nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale, l'ammissione potrà essere subordinata alla scelta da parte dello studente di un piano di studio, concordato con il Consiglio del Corso, che comunque dovrà essere conforme all'Ordinamento Didattico.

Quest'ultima possibilita' mira in particolare a permettere e a regolare l'accesso al Corso di Laurea Magistrale anche a Laureati (triennali) in altra disciplina, che intendano seguire un percorso interdisciplinare a cavallo fra questa disciplina e la Matematica, e che nella carriera precedente abbiano conseguito un certo numero di crediti di Matematica. Tipicamente a questi studenti verra' chiesto di dedicare una sostanziale quantita' di crediti alla Matematica, restando ovviamente non vincolati i crediti liberi a scelta dello studente.

Sara' richiesta una conoscenza della lingua Inglese pari al livello B1 o superiore.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il Corso mira a formare laureati che abbiano una solida conoscenza di vari settori della matematica (algebra, analisi, geometria, probabilità, analisi numerica, fisica matematica), e una conoscenza più approfondita in almeno un settore specifico. A questa conoscenza si accompagna di regola una familiarità operativa con almeno un'altra disciplina.

Tali conoscenze, oltre a poggiare su solide basi teoriche, comprendono anche le capacità
- di risolvere problemi matematici non di routine, sapendo attingere in piena autonomia dal proprio bagaglio culturale gli strumenti più appropriati;
- di svolgere ricerche bibliografiche complesse, in modo da saper individuare nella letteratura anche recente strumenti utili per la soluzione di problemi dati;
- di presentare efficacemente, anche in lingua inglese, argomenti matematici, adattando l'esposizione a diversi tipi di pubblico, anche non specializzato.

Attraverso la tesi lo studente viene infine indirizzato a muoversi in maniera autonoma e creativa in un settore specifico.

L'intero corso di Laurea Magistrale si tiene in lingua inglese.

Nel Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale sono previsti percorsi mirati maggiormente a un'ampia formazione culturale matematica e percorsi intesi a permettere al laureato magistrale di comprendere il linguaggio, i metodi, le problematiche caratteristiche di una disciplina non matematica, insieme alle relazioni di essa con la matematica stessa. Con questa formazione il laureato magistrale potrà più efficacemente lavorare in gruppi di lavoro multidisciplinari, apportando un significativo contributo per modellizzare e risolvere problemi complessi.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il Laureato Magistrale è stato addestrato, come spiegato più sopra, a risolvere problemi di crescente difficoltà, con sempre maggiore autonomia. Ha inoltre seguito corsi interdisciplinari insieme con studenti di altre discipline, ed ha eventualmente compiuto stage in ambienti di lavoro multidisciplinari.

In base a tutto ciò è in grado fra l'altro
• di modellizzare e formalizzare in piena autonomia problemi anche per lui nuovi;
• di saper ricercare in piena autonomia nella letteratura scientifica risultati, metodi ed esempi che possano aiutarlo a risolvere problemi;
• di conoscere bene il ruolo che la Matematica può svolgere nel risolvere una varietà di problemi, e di saper dunque svolgere un ruolo attivo, in gruppi di lavoro caratterizzati dalla compresenza di laureati in diverse discipline, sapendo in particolare valutare con precisione quando proporre utilmente la propria competenza specifica.

Abilità comunicative (communication skills)

Lo svolgimento dei corsi mira non soltanto a sviluppare la capacità di rispondere correttamente ed esaurientemente a domande sul materiale presentato. Vengono infatti rafforzate anche altre essenziali abilità comunicative (anche in lingua inglese) mediante
• la stesura di relazioni tecniche su argomenti che richiedano anche studio autonomo;
• la presentazione orale di relazioni, anche con supporti informatici e la loro discussione;
• la discussione con altri studenti di risultati, esempi ed esercizi.

E' importante notare che tutti gli insegnamenti del corso di Laurea Magistrale in Matematica verranno impartiti in lingua inglese, il che permetterà fra l'altro l'accesso a un numero crescente di studenti stranieri. Inoltre particolare attenzione è dedicata allo sviluppo di programmi di scambi internazionali, sia nell'ambito di programmi quali Erasmus, che sotto forma di accordi di doppia laurea con istituzioni accademiche estere. Tutti questi fattori contribuiscono alla formazione dello studente, che si trova immerso in un ambiente internazionale che favorisce sia le abilità comunicative in inglese, sia relazioni sociali con studenti di tutto il mondo.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Durante il ciclo di studi magistrale, sia nei corsi, che negli stage, che in fase di preparazione della tesi, gli studenti vengono incoraggiati e guidati a sviluppare elevate abilità di apprendimento autonomo. Vengono guidati, particolarmente nel lavoro di tesi, a muoversi con competenza e rapidità nella letteratura scientifica e tecnica, e a saperne seguire costantemente gli sviluppi anche più recenti. In questo modo si abituano a considerare la conoscenza scientifica e tecnica, sia globale che personale, come un materiale sempre in sviluppo, che va costantemente seguito ed aggiornato.

Questo accento sull'autonomia nella ricerca dei più recenti risultati e strumenti rende il Laureato Magistrale in Matematica particolarmente flessibile, e disponibile ad affrontare la necessità di affrontare nuove sfide di apprendimento, anche in settori di conoscenze molto diversi da quelli a cui è stato esposto durante la sua formazione. Queste abilità gli permettono
• di continuare i loro studi in un Master o Dottorato, anche in settori diversi dalla Matematica, in modo autonomo e indipendente,
• di intraprendere una carriera professionale in settori dirigenziali e di ricerca e sviluppo in medie e grandi imprese.

Professioni e sbocchi occupazionali

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Profilo: Profilo Generico

Funzioni
I laureati nei corsi di Laurea magistrale della classe sono in grado di esercitare funzioni di elevata responsabilità con compiti fra l'altro • di ricerca, sia scientifici che applicativi anche nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici; • dirigenziali, in ambiti in cui sia essenziale una preparazione scientifica, e un'abitudine alla modellizzazione, alla formalizzazione e alla risoluzione di problemi complessi.

Competenze
L'abitudine ad apprendere autonomamente e rapidamente argomenti nuovi, inserendoli nella propria rete di conoscenze, rende poi il Laureato Magistrale in Matematica in grado di adattarsi agevolmente alla varietà di nuove attività e professioni che una scena estremamente dinamica del mercato del lavoro presenta e richiede.

Sbocchi
Con riferimento agli sbocchi professionali classificati dall'ISTAT, le seguenti professioni possono essere intraprese con successo da un Laureato Magistrale in Matematica. Tuttavia, è importante notare che questo elenco è limitato in quanto costantemente superato dal continuo e rapidissimo progresso del mercato del lavoro. La loro attività si potrà svolgere in ambiti quali • scuola ed università; • ambiente e meteorologia; • banche ed assicurazioni; • società finanziarie e di intermediazione mobiliare; • comunicazione scientifica; • editoria; • logistica e trasporti; • medicina e biomedicina; • ricerca e sviluppo.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
Matematici(2.1.1.3.1)
Categoria: Matematici, statistici e professioni assimilate
Classe: Specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali
Statistici(2.1.1.3.2)
Categoria: Matematici, statistici e professioni assimilate
Classe: Specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione(2.6.2.1.1)
Categoria: Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell'informazione, fisiche, chimiche, della terra
Classe: Ricercatori e tecnici laureati nell'università