Contenuto
Titolo
Nuova laurea magistrale in Lingue moderne nel turismo e nella cooperazione internazionale
Testo
Dall'a.a. 2025/2026 questa laurea magistrale è sostituita dalla nuova laurea magistrale in Lingue moderne nel turismo e nella cooperazione internazionale, con una proposta formativa rinnovata.
Cosa studierai
Testo
Le caratteristiche del corso di Studi in Mediazione Linguistica, Turismo e Culture sono:
- Interdisciplinarità: Il corso combina studi di linguistica e mediazione culturale con materie relative al turismo e alle culture, offrendo una formazione multidisciplinare che integra competenze linguistiche, economiche, gestionali e culturali.
- Focus sulla Cultura Locale e Internazionale: per favorire una comprensione approfondita delle dinamiche interculturali nel contesto del turismo
- Metodi didattici innovativi: farai dei progetti individuali e di gruppo, in cui analizzerai casi che simulano situazioni reali del settore turistico e della mediazione culturale, favorendo lo sviluppo di competenze pratiche e simulando dinamiche di lavoro collaborativo
Collaborazioni con Aziende e Istituzioni del mondo del turismo, della cultura e della creatività per stage e tirocini, facilitando l'inserimento nel mondo del lavoro.
Testo
La laurea in Mediazione Linguistica, Turismo e Culture è un corso in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management. Questo si riflette anche nelle conoscenze che svilupperai. Alla fine dei due anni:
- avrai competenze linguistiche avanzate in due lingue europee
- avrai una conoscenza di base di una terza lingua-cultura, a scelta tra cinese o russo.
- possiederai strumenti d’analisi economici e di marketing
- saprai gestire i processi di comunicazione e interazione offline e online
- avrai un occhio di riguardo per la sostenibilità turistica
- saprai come individuare, valorizzare e promuovere l’interesse per le risorse naturalistiche, artistiche e culturali di un territorio
Testo
Lavoro
Il corso ti prepara per diventare:
- Responsabile della comunicazione di prodotti e servizi turistici e culturali a livello locale, nazionale e internazionale
- Responsabile della organizzazione di eventi turistici e culturali e di iniziative di informazione e promozione del territorio, di organizzazioni e imprese
- Responsabile, in collaborazione con altre figure professionali, dello sviluppo di prodotti e servizi che valorizzano in maniera innovativa e creativa risorse naturalistiche e culturali del territorio per scopi turistici
- Responsabile della produzione di prodotti editoriali collegati al turismo e alla cultura
- Responsabile dello sviluppo di progetti per la rigenerazione dei territori e imprese in chiave turistica e culturale
- Interpreti e traduttori di livello elevato.
Studio
- corsi di Dottorato di Ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei
- Master di I e II livello, in base alle normative dell’Ateneo che li organizza