Contenuto
Testo
Le caratteristiche del corso di Studi in Mediazione Linguistica, Turismo e Culture sono:
- Interdisciplinarità: Il corso combina studi di linguistica e mediazione culturale con materie relative al turismo e alle culture, offrendo una formazione multidisciplinare che integra competenze linguistiche, economiche, gestionali e culturali.
- Focus sulla Cultura Locale e Internazionale: per favorire una comprensione approfondita delle dinamiche interculturali nel contesto del turismo
- Metodi didattici innovativi: farai dei progetti individuali e di gruppo, in cui analizzerai casi che simulano situazioni reali del settore turistico e della mediazione culturale, favorendo lo sviluppo di competenze pratiche e simulando dinamiche di lavoro collaborativo
Collaborazioni con Aziende e Istituzioni del mondo del turismo, della cultura e della creatività per stage e tirocini, facilitando l'inserimento nel mondo del lavoro.
Percorso di studio anno di immatricolazione 2024/2025
Anno di corso:
1
Insegnamenti e attività formative obbligatorie
-
Economia della cultura e del turismo e marketing della cultura e del turismo
12 crediti - codice 130509
-
Geografia e progettazione strategica degli spazi turistici
9 crediti - codice 130269
-
Valorizzazione turistica delle risorse artistico-culturali
9 crediti - codice 130510
Attività opzionali a scelta vincolata
-
Lingua francese I - LM
6 crediti - codice 130272
-
Lingua inglese I - LM
6 crediti - codice 130273
-
Lingua spagnola I - LM
6 crediti - codice 130274
-
Lingua tedesca I - LM
6 crediti - codice 130275
Attività opzionali a scelta vincolata
-
Lingua e cultura cinese I
9 crediti - codice 130270
-
Lingua e cultura russa I
9 crediti - codice 130271
Attività a scelta libera (fra 1 e 48 CFU)
-
Storia della Cina moderna e contemporanea
6 crediti - codice 130540
Attività a scelta libera da altri corsi magistrali del DLF (fra 1 e 48 CFU)
Anno di corso:
2
Insegnamenti e attività formative obbligatorie
-
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
5 crediti - codice 130526
-
Laboratorio di analisi della cultura e del turismo e sistemi informativi per il turismo
12 crediti - codice 130511
-
Prova finale (Laurea Magistrale)
10 crediti - codice 130279
-
Sociologia dei processi culturali e comunicativi I
9 crediti - codice 130358
Attività opzionale - II° anno
-
Lingua francese II - LM
6 crediti - codice 130354
-
Lingua inglese II - LM
6 crediti - codice 130355
-
Lingua spagnola II - LM
6 crediti - codice 130356
-
Lingua tedesca II - LM
6 crediti - codice 130357
Attività opzionale - II° anno
-
Lingua e cultura cinese II
9 crediti - codice 130352
-
Lingua e cultura russa II
9 crediti - codice 130353
Testo
La laurea in Mediazione Linguistica, Turismo e Culture è un corso in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management. Questo si riflette anche nelle conoscenze che svilupperai. Alla fine dei due anni:
- avrai competenze linguistiche avanzate in due lingue europee
- avrai una conoscenza di base di una terza lingua-cultura, a scelta tra cinese o russo.
- possiederai strumenti d’analisi economici e di marketing
- saprai gestire i processi di comunicazione e interazione offline e online
- avrai un occhio di riguardo per la sostenibilità turistica
- saprai come individuare, valorizzare e promuovere l’interesse per le risorse naturalistiche, artistiche e culturali di un territorio
Testo
Lavoro
Il corso ti prepara per diventare:
- Responsabile della comunicazione di prodotti e servizi turistici e culturali a livello locale, nazionale e internazionale
- Responsabile della organizzazione di eventi turistici e culturali e di iniziative di informazione e promozione del territorio, di organizzazioni e imprese
- Responsabile, in collaborazione con altre figure professionali, dello sviluppo di prodotti e servizi che valorizzano in maniera innovativa e creativa risorse naturalistiche e culturali del territorio per scopi turistici
- Responsabile della produzione di prodotti editoriali collegati al turismo e alla cultura
- Responsabile dello sviluppo di progetti per la rigenerazione dei territori e imprese in chiave turistica e culturale
- Interpreti e traduttori di livello elevato.
Studio
- corsi di Dottorato di Ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei
- Master di I e II livello, in base alle normative dell’Ateneo che li organizza