Con il corso di laurea magistrale in Mechatronics Engineering diventerai una figura in grado di comprendere, progettare, realizzare ed innovare i più moderni prodotti industriali, intesi come sistemi caratterizzati da complessità, flessibilità e funzionalità evolute. Integrerai le conoscenze di diverse discipline - come la meccanica, l’elettronica, l’automazione e l’informatica - che ti serviranno per ideare e gestire i moderni sistemi meccanici intelligenti (Cyber Physical Systems), dotati di capacità percettive e cognitive che ne abilitano un’efficace interazione con l’uomo e con l’ambiente circostante.
Il corso è strutturato in tre curricula:
Mechanics, dove ti concentrerai sugli strumenti avanzati per la progettazione di sistemi meccanici, la loro prototipazione e testing, oltre che sullo sviluppo delle tecnologie di produzione;
Electronics and Robotics, dove svilupperai adeguate conoscenze sulle tecniche di Intelligenza Artificiale orientate ai sistemi meccanici e industriali, congiuntamente a competenze su sistemi di misura e sulla modellazione, pianificazione e controllo di robot.
Intelligent vehicles, dove ti occuperai delle tecnologie abilitanti la progettazione e lo sviluppo di sistemi intelligenti per veicoli connessi ed autonomi, i più avanzati sistemi intelligenti di trasporto.
ll percorso di doppia laurea Autonomous Systems and Intelligent Robots at EIT Digital è offerto congiuntamente da qualificate università europee e coniuga competenze caratteristiche dell’ingegneria meccatronica e dei sistemi autonomi, con competenze di imprenditorialità e di gestione dell’innovazione.