Il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona è un corso interateneo offerto dall’Università di Trento con l'Università di Verona (sede amministrativa) e l’Università di Modena - Reggio Emilia: prepare figure professionali in grado di sviluppare e gestire apparati e servizi innovativi basati su tecnologie informatiche ed ingegneristiche che supportino sia il personale socio-sanitario che i pazienti nella prevenzione e cura delle malattie.
Cosa studierai
Il corso unisce le conoscenze di base classiche della formazione ingegneristica e bioingegneristica con quelle di robotica, intelligenza artificiale, sistemi di controllo e monitoraggio remoto, le problematiche di sicurezza ed etica, la conoscenza dei modelli organizzativi sanitari e il rispetto e l'attenzione alla persona.
L'iter formativo include nel terzo anno un progetto applicativo che coinvolga diverse discipline specifiche del profilo scelto dallo studente o dalla studentessa, svolto in collaborazione con le industrie del settore biomedicale.
La didattica del corso sarà in modalità mista (blended) per favorire la partecipazione di studenti e studentesse e l’interazione fra i tre atenei.
Piano di studio
Il piano di studio è strutturato per fornire una solida formazione ingegneristica. Dal secondo anno dovrai scegliere tra uno dei due curricula disponibili:
- Dispositivi e Robot
- Segnali e Dati
Insegnamenti previsti nei 3 anni
Dopo la laurea
Studio
Potrai continuare gli studi in corsi di laurea magistrale in ingegneria nei settori della Ingegneria elettronica, Informatica, Industriale e Biomedica e tra queste quelle erogate dalle Università di Trento, Verona e Modena Reggio-Emilia
Lavoro
Potrai trovare occupazione in aziende pubbliche e private del settore biomedico, farmaceutico e biotecnologico. Previo superamento dell'esame di stato, ipotrai iscriverti all'albo degli ingegneri biomedici e clinici, sezione B.
IL CORSO IN BREVE
