Per sostenere l'esame finale devi preparare una tesi di laurea magistrale scritta, elaborata in modo originale sotto la supervisione di un relatore o una relatrice.
Oggetto della tesi possono essere argomenti e esperienze maturate durante il percorso di studio (ad esempio il tirocinio o il programma Erasmus) in coerenza con il quadro culturale e gli obiettivi formativi del corso di studio.
La redazione della tesi di laurea magistrale ti permette di approfondire la conoscenza della materia, di applicare i metodi di ricerca e la capacità di analisi critica appresi nel corso di studio e di dimostrare la tua capacità di esprimere in modo chiaro i risultati della ricerca svolta.
Il ruolo di relatore e relatrice può essere svolto da:
- ogni docente o ricercatore e ricercatrice del Dipartimento
- un docente o una docente esterno al Dipartimento a cui sia stato affidato un incarico d’insegnamento con titolarità presso il Dipartimento
- un docente o una docente oppure un ricercatore o ricercatrice di altri Dipartimenti o Centri dell’Ateneo, previa autorizzazione del Direttore del Dipartimento
- per i programmi di Doppia Laurea o altri accordi internazionali, un docente o una docente oppure ricercatore o ricercatrice dell’università straniera partner.
Se hai bisogno di svolgere attività esterne alle sedi di UniTrento, connesse con attività formative, l'elaborato finale o la tesi, devi prima chiedere l'autorizzazione a svolgere attività esterne, per estendere la copertura assicurativa.