Data la grande presenza sul territorio di imprese che si occupano di energia, è nata la magistrale in Ingegneria Energetica, un corso interateneo tra le Università di Trento e Bolzano. In questo corso imparerai a sviluppare e proporre soluzioni tecnologiche efficaci e innovative per affrontare le problematiche relative al progressivo esaurimento delle fonti fossili non rinnovabili e agli impatti prodotti sull’ambiente dagli impieghi dell’energia. Studierai i temi dell’efficienza energetica negli edifici e in ambito produttivo, della produzione da fonti rinnovabili con impianti di taglia medio-piccola e terrai anche conto delle interazioni con l'ambiente connesse con la produzione stessa, dell'innovazione tecnologica e degli aspetti gestionali legati al mercato dell'energia. Durante il primo anno costruirai le conoscenze base, che poi potrai approfondire al secondo anno, scegliendo in cosa vuoi specializzarti. I due percorsi sono:
Technologies for energy efficiency, in cui ti concentrerai sui temi legati all’efficienza energetica
Renewable and innovative technologies for energy supply, dove ti concentrerai sulla produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria energetica ti renderà una figura professionale capace di affrontare problemi complessi e avanzati dell’ingegneria energetica o che richiedono un approccio interdisciplinare. Il corso di laurea è interamente in lingua inglese.
IL CORSO IN BREVE
